Fandom

Cobra 11 wiki

Vecchia centrale

820pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione2 Condividi
Il vecchio comando

Evoluzione generale

Il vecchio comando della polizia autostradale in cui è ambientata la serie, è stato utilizzato dalla stagione 1 fino alla fine della stagione 4. Ha visto come capo dapprima Katharina Lamprecht e poi Anna Engelhardt. Si trova a sud di Berlino, dove gran parte delle scene d'azione sono state girate: infatti nei paraggi si trovava un pezzo dell'autostrada A115, dismessa nel 1969 ed abbandonata a sé stessa. Quel tratto fu riaperto esclusivamente per permettere le riprese del telefilm. Quando dalla stagione 5 la produzione del telefilm passò interamente all'Action Concept, l'autostrada fu demolita e lo spazio che occupava fu riconsegnato alla natura. Nell'episodio Veleno è possibile vedere la demolizione di un ponte, mentre in Merce di riciclaggio la distruzione di un pezzo di un edificio. In tutti e due i casi il fatto è stato reso scenico per esigenze di copione, ma in realtà si è trattato di una distruzione vera e propria, quindi in tutte e due le puntate non è stato usato nessun effetto speciale. Gli autori hanno dunque approfittato del fatto per rendere più spettacolare e realistica la scena. Il comando invece, su più piani, è di colore rosso, ed è tuttora in piedi. Non appena la produzione della serie passò all'Action Concept, il telefilm viene ambientato nella città di Colonia.

I set

Stagione 1

Nella prima stagione, sia per le riprese interne che per quelle esterne, si urilizzò la costruzione rossa vicino a Dreilinden, che faceva parte dell'ex Checkpoint Bravo (una frontiera attiva fino al 1989, anno della caduta del muro di Berlino, per il passaggio dalla Repubblica Federale Tedesca alla Repubblica Democratica Tedesca). L'edificio fu ristrutturato prima di iniziare a fare da location per Cobra 11.

Stagioni 2-4

Dalla stagione 2 fino alla fine della stagione 4, il set degli uffici del comando è stato spostato in un'ala dell'area di servizio Stolper Heide. Per le riprese esterne invece si continuava ad utilizzare la costruzione rossa vicino a Dreilinden.

Le autostrade e i luoghi

Le autostrade apparse nei diversi episodi delle prime stagioni sono:

  • la A100 (Tangenziale/Raccordo di Berlino)
  • la A115 nei pressi di Dreilinden
  • la A111 nei pressi di Stolpe

Molte scene sono state girate anche a Berlino, non solo in alcune zone periferiche, ma anche in zone centrali. Ecco un elenco:

  • Karl-Marx Allee a Friedrichshain
  • Kurfürstendamm
  • Eisenacherstraße a Schöneberg
  • i quartieri di Charlottenburg, Neukölln e Treptow

Altri luoghi che appaiono nelle prime stagioni sono:

  • Fürstenwalde
  • Königs Wusterhausen
  • Potsdam e dintorni
  • Oberhavel e dintorni
  • Havelland e dintorni
  • Brandenburg an der Havel e dintorni
Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su Fandom

Wiki casuale