FANDOM

211 - Un testimone scomodo
Un testimone scomodo 1.jpg
Titolo originale Für das Leben eines Freundes
Prima visione Bandiera germania 2.png 9 settembre 2010
Prima visione Bandiera italia.png 1 agosto 2011
Stag. / ep. 28x02
Note Riappaiono Cem e Isolde Maria Schrankmann

Un testimone scomodo è il secondo episodio della stagione 28.

Trama

Semir accompagna Cem a trovare Shirin, la sua ragazza, che lavora come ballerina per un video del produttore musicale Omid. Nel frattempo Ben in autostrada insegue una macchina che sfreccia a folle velocità. La corsa del fuggitivo però si ferma dopo un grave incidente, ma nonostante ciò il conducente, che si scoprirà essere un certo Kahn Elmert, riesce a dileguarsi. Ben, dando un calcio alla vettura, trova delle pasticche di droga. Mentre il capo, stranamente, si complimenta con Ben per il fortuito ritrovamento, Otto comunica che, oltre alle 250.000 pasticche, nella macchina sono stati trovati dei gadget della casa discografica di Omid, la Gun Production. Intanto Shirin viene picchiata da Kahn: infatti egli è il suo ex fidanzato, e dopo l'incidente cercava qualcuno da cui stare: la ragazza però non era d'accordo. Appena Cem se ne accorge, giura vendetta a Kahn. Semir e Ben intanto fanno visita a Omid, che si teme usi la sua società per coprire un traffico di stupefacenti e gli chiedono se conosce Kahn Elmert. L'uomo dice di non conoscerlo, ma Ben lo intravede in un video a cui stava lavorando. Uscendo, i due colleghi chiedono ad una ragazza dove potrebbero trovare Kahn: lei dice di provare alla Penthouse di Mediapark. I due, appena arrivano, vedono cadere Kahn dalla cima del palazzo su un'autovettura; questa caduta provoca la sua morte. Entrando nel palazzo, i poliziotti inseguono un ragazzo che riescono a fermare: è Cem. Il procuratore dice che deve essere arrestato, anche se non ha un movente. Shirin però ammette il contrario: Cem aveva giurato vendetta per averla picchiata. Così il ragazzo viene portato in galera. Intanto Omid, che vuole altre pasticche di droga, sta parlando con Ziegler, il suo fornitore, che però non è contento del fatto che Kahn, che ha dovuto uccidere, si sia fatto scoprire. Semir intanto va in prigione da Cem con il telefono di Kahn, che aveva trovato tra i suoi effetti personali: Cem gli spiega che avendo minacciato Kahn e avendo poi visto che Ziegler lo buttava giù, se quel file fosse stato pubblicato, l'avrebbero arrestato, avendo un movente valido. Intanto Ben va alla Penthouse e scopre che le cassette della sorveglianza sono appena state sottratte; prova ad inseguire i delinquenti, ma senza successo. Questo fatto andrebbe a favore di Cem, che intanto, in prigione, viene aggredito e quasi ucciso da Ziegler, entrato grazie ad un secondino corrotto. Semir però lo "rapisce", facendo in modo che non torni in prigione; riesce poi a seminare i colleghi che lo inseguivano grazie a Ben, poi lo nasconde in un posto sicuro. Nel frattempo Ziegler trova un nuovo accordo con Omid: il primo fornirà la droga, mentre Omid gli porterà Cem. Intanto la procuratrice ha sospeso, per le loro azioni, Semir e Ben dal servizio; poco dopo i due scoprono che l'arma con cui è stato fatto fuoco addosso a Ben dopo il furto dei video di sorveglianza, era stata confiscata dalla polizia: Ziegler deve essere un poliziotto. Quando Ben e Semir, incuranti della sospensione, vanno ad arrestarlo, sopraggiungono altri criminali e vengono chiusi in una stanza che viene data alle fiamme; i due riescono comunque a salvarsi. Intanto Omid e i suoi hanno trovato il nascondiglio di Cem, che portano con loro assieme a Shirin, che era lì a farli compagnia. Cem però lascia un indizio che condurrà Semir e Ben da lui; dopo altri problemi con la Schrankmann, i due riescono ad evitare appena in tempo che Cem venga ucciso. Ben insegue Omid e un suo uomo, che fanno poi una brutta fine in un incidente, mentre Semir si occupa di Ziegler che fugge tenendo come ostaggio Shirin. Quando l'uomo sta per sparare a Semir, Cem si butta e incassa il colpo, che però non è per lui mortale. Ziegler sarà preso poco dopo da Ben. Infine Cem verrà portato in ospedale, mentre Shirin ringrazia i poliziotti.

Curiosità

  • Su YouTube ci sono dei video amatoriali che mostrano la realizzazione della scena in cui la Mercedes-Benz Classe M - W164 salta sopra il camion (vedi foto sotto). Video 1, video 2 e video 3.
  • La canzone What a Wonderful World verrà riutilizzata nell'episodio Pregiudizi.
  • L'attore che interpreta Ziegler, Frank Giering, era già apparso in L'ultima corsa nei panni di Hajo.
  • L'attore che interpreta Omid, Tyron Ricketts, oltre ad essere uno dei protagonisti di Squadra speciale Lipsia, ricomparirà nell'episodio Una donna per due nei panni di Ricardo Cortez.

Errori

Errore Testimone scomodo.jpg
  • Nella scena in cui la Mercedes-Benz Classe M salta sopra al camion, in un'inquadratura dall'alto si vede una rampa dentro al camion.
  • Al minuto 3 la Mercedes-Benz C207 imbocca con ogni probabilità una rampa. L'atterraggio però non è stato perfetto, tant'è che si sente il rumore dello schianto; il paraurti però appare perfettamente intatto.
  • Nell'episodio si possono notare diverse incongruenze:
    • Come fa Cem a rubare il cellulare a Kahn se non si aspettava che arrivasse Zeigler ad ucciderlo? Non avrebbe fatto in tempo a sottrarglielo prima che Kahn precipitasse, ma, anche se l'avesse fatto, Ziegler avrebbe potuto uccidere Cem sul posto.
    • Se l'arma con cui era stato fatto fuoco su Ben dopo che aveva scoperto che le registrazioni erano state sottratte era stata sottratta dal deposito 3 mesi prima, cosa ci facevano i malviventi al deposito stesso?
    • Se Ben e Semir sono stati sospesi, come fanno ad avere le armi?
    • Semir e Ben iniziano l’inseguimento di Ziegler e del suo complice dopo averli incontrati alla depositeria, e, poco dopo, fanno irruzione nel loro nascondiglio. Ma se i due hanno scovato il nascondiglio inseguendoli, Ziegler non sarebbe stato così calmo poco prima che i poliziotti irrompessero. Allora sarebbe plausibile che l’inseguimento non sia andato a buon fine e che i poliziotti abbiano trovato il nascondiglio in un altro modo, che però non viene spiegato nell'episodio.

Musiche 

Harris feat. Alpa Gun Die Kohle clicca qui
Sido Mein Block clicca qui
Maino Here Comes The Troubles clicca qui
The Ruler and Mos Def Auditorium clicca qui
Lil Kim We Don´t Give A Fuck clicca qui
Helmet & House Of Pain Just Another Victim clicca qui
Mos Def Quiet Dog Bite Hard clicca qui
Beastie Boys The Move clicca qui
David Holmes 165 Million + Interest clicca qui
Angelo Badalamenti Diane and Camilla clicca qui
Joey Ramones What a Wonderful World clicca qui

Ascolti TV

1 agosto 2011 prima TV prima serata 10,07% 2.289.000
15 agosto 2012 replica prima serata 8,59% 1.255.000

Galleria fotografica

Un testimone scomodo 2.jpg Un testimone scomodo 3.jpg

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale