FANDOM

Frecciasx Voce principale: Personaggi

Tom Kranich
Tom Kranich 2
Interpretato da René Steinke
Doppiato da Luca Ward (stagioni 7-13);
Andrea Ward (stagioni 17-21)
Prima apparizione Inferno sulla A4
Ultima apparizione Vita o morte
Motivo dell'uscita Morte
Informazioni aggiuntive
Grado di servizio KHK - Ispettore Capo
Auto di servizio
e/o private
Mercedes-Benz Classe CLK (W208, W209)
Arma d'ordinanza Walther P88 Compact
Apparizioni
Da 7x01 a 13x05 e da 17x01 a 21x01 (83 ep.)

Tom Kranich, interpretato da René Steinke, è stato uno dei protagonisti nonché terzo collega di Semir Gerkhan.

Profilo

Tom Kranich appare dall'episodio 7x01 (Inferno sulla A4) dopo l'apparente morte di André Fux, avvenuta a Maiorca per mano di Carlos Berger. Subito dimostra di andare d'accordo con Semir: ben presto il loro rapporto diventa molto forte, come prevede Tom alla fine dell'episodio Sequestro, il secondo in cui appare, dicendo: "Credo proprio che questo sia l'inizio di una lunga amicizia". Dopo la morte della sua ragazza Elena, che avviene nell'episodio 13x05 (L'addio) per mano di Leon Zürs, decide di dimettersi dalla polizia. Successivamente inizia a gestire una pista di Go-Kart: è proprio lì che Semir, nell'episodio 17x01 (Il ricattatore), chiede aiuto al suo vecchio amico-collega per risolvere un caso. Il poliziotto, alla fine di questa puntata, decide di rientrare nell'autostradale; vi rimane fino alla sua morte, che avviene nell'episodio 21x01 (Vita o morteper mano di Erik Gehlen. Il suo successore sarà Chris Ritter.

Lavoro

Distintivo Tom

Il distintivo di Tom

Tom è un bravo poliziotto: è agile e agisce al momento giusto in maniera impeccabile. Non è molto aggressivo, anche in casi critici, e mantiene quasi sempre la calma. Sin dalla sua prima apparizione emergono i tratti chiave del suo carattere: Tom è di buona compagnia ma costantemente in ritardo. Inoltre è disponibile, generoso e simpatico. Spesso con Semir gioca a beffare Hartmut Freund quando inizia a spiegare complicate questioni scientifiche.

Famiglia

Della madre di Tom non si sa nulla. Il padre Frank, soprannominato "Frankie", appare invece nell'omonimo episodio, dove è ingiustamente accusato di alcuni crimini. Giustizia sarà comunque fatta grazie all'aiuto di Tom stesso e di Semir. La sorella di Tom, Nadja, appare invece nell'episodio Finto rapimento, sebbene nell'episodio La talpa egli avesse detto: è una fortuna che io non abbia fratelli. Anche se il poliziotto non abbia detto di non avere sorelle, è anche vero che se si vuole lasciar intendere di essere figli unici si può non dire "non ho né fratelli né sorelle", ma ci si può anche limitare a dire di non avere fratelli. Nell'episodio L'eredità si scopre che Tom ha uno zio milionario.

Vita sentimentale

Tom e Elena

Tom ed Elena

Tom e Petra

Tom e Petra

Nell'episodio Elena Tom si innamora di una donna, Elena Krüger per l'appunto, che rimane incinta dopo una notte di passione con lui. I malviventi con cui l'autostradale aveva a che fare nel caso, in cui stava lavorando, però la uccidono nell'episodio successivo (L'addio), scatenando in Tom rabbia e determinazione nel catturare gli assassini, il cui capo era Leon Zürs. Dopo il suo ritorno, Tom afferma di avere diverse fiamme, che però compaiono solo negli episodi in cui le incontra (per esempio, alla fine dell'episodio Il collezionista si scambia appassionanti baci con una veterinaria con cui aveva collaborato nella risoluzione del caso). Una storia più seria, invece, incomincia alla fine della stagione 20: si tratta di quella con Petra Schubert, la nuova segretaria del comando dopo le dimissioni di Andrea Schäfer. Questa storia, mantenuta inizialmente segreta, durerà fino alla morte del poliziotto (ep. Vita o morte). I due avrebbero comunicato, a tutti i colleghi, il loro fidanzamento dopo la conclusione del caso durante il quale Tom ha trovato la morte.

Le dimissioni

Nell'episodio L'addio, la sua ragazza Elena Krüger muore in un'esplosione di cui in realtà doveva rimanere vittima Tom. Egli in questo caso non dimostra il sangue freddo di sempre: quando cattura Leon Zürs, il mandante dell'assassino, sta per sparargli. Alla fine prevale il buonsenso e il poliziotto spara qualche colpo in aria per sfogarsi; a fine episodio Tom decide dimettersi dalla polizia in quanto, oltre a sentirsi in colpa perché la bomba con cui Elena è stata uccisa era in realtà destinata a lui, ha perso la sua futura famiglia. Il suo successore sarà Jan Richter.

Il ritorno

Scientifica 4

Tom e Semir non hanno ben capito cosa dice Hartmut...

Dopo che Jan Richter, il suo successore, se n'è andato senza alcuna motivazione apparente, Semir ha nuovamente bisogno di lui per risolvere un caso: Tom era l'unico testimone che avrebbe potuto incastrare un certo "Mr. Black". Dopo che assieme i due risolvono l'enigma, Tom sta per abbandonare una seconda volta Semir, che avrebbe dato anch'essi le dimissioni, ma all'ultimo momento cambia idea e quindi ritorna ad essere suo collega (ep. Il ricattatore).

La morte

Nel primo episodio della ventunesima stagione (Vita o morte) viene colpito da un colpo di pistola sparato da Erik Gehlen, dopo che il poliziotto aveva provato a trarre in salvo da un orfanotrofio una ragazza che gli stessi malviventi volevano rapire. La sua esecuzione avviene proprio nel cortile dell'edificio, sotto una pioggia battente. Tra la rabbia e la disperazione per la morte del proprio fidanzato, Petra dopo le esequie funebri, decide di lasciare il suo posto di lavoro. Il successore di Tom sarà Chris Ritter.

Curiosità

  • È nato a Düsseldorf il 14 giugno 1963 e abita a Colonia al 18 sulla Adenauerring (via fittizia).
  • Possiede una Land Rover Range Rover Vogue (episodio L'addio).
  • È un appassionato di motori e corse, come si nota in molti episodi. Per esempio, quando Semir nell'episodio Il ricattatore lo incontra dopo la sua lunga assenza, lo troverà come insegnante-responsabile di un circuito di Go-Kart.
  • Tom appare anche nel primo episodio della sezione 2.
  • a pilotare gli elicotteri; nell'episodio Lucida follia pilota un Bell 206 e uno Schweizer 300C.
  • Mastica diverse lingue, tra cui anche l'italiano (negli episodi Sequestro e Un'arma da fantascienza nella versione originale, in alcune scene parla in italiano). Per vedere la scena del secondo episodio clicca qui.
  • Nell'episodio Un caso disperato appare una sua ex compagna di scuola.

Galleria fotografica

Tom Kranich 1 Tom Kranich 3

Tom Kranich 4 Tom Kranich 5

Stagioni 12345678910111213141516171819202122
2324252627282930313233343536373839404142

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale