Fandom

Cobra 11 wiki

Taurus World Stunt Awards

820pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Frecciasx.png Voce principale: Dietro le quinte

Taurus Awards.jpg
Statuetta stunt award.jpg

La serie ha vinto per 8 volte il Taurus Stunt Award nella categoria "miglior telefilm straniero".

Che cos'è il Taurus Stunt Award?

Il Taurus World Stunt Awards onora gli "eroi" non celebrati del cinema, ovvero gli stunts. Questi rischiano la vita per girare le scene di acrobazie e d'azione di film e telefilm, cosa che dona al telespettatore molta eccitazione nel vederli. Il premio, assegnato annualmente, ricompensa i migliori stunts divisi in diverse categorie. La giuria è composta da esperti del settore: curioso, a tal riguardo, è che gli stuntman che si sono feriti nell'esercizio del loro mestiere, e che dunque non possano più praticare la loro professione, possano fare domanda per entrare tra i giurati.
La statuetta del premio, di bronzo, alta 80 cm e pesante 12 kg, rappresenta un toro, animale forte, possente e determinato. Le stesse caratteristiche sono infatti necessare per essere un bravo stuntman.
Di seguito sono elencati i dettagli per ognuno dei premi ricevuti.

Taurus Stunt Award 2004

Nel 2004, sono stati due gli episodi candidati per ricevere il premio nella categoria "miglior azione in una serie TV straniera": uno era Il battesimo del fuoco, il primo con Jan Richter. Contro ogni previsione però ha vinto Il gatto e il topo, ovvero il primo episodio della sezione 2, con Frank Traber e Susanna von Landitz. Ecco alcune foto delle scene d'azione dell'episodio vincitore:

Stunt award 2004 3.jpg Stunt award 2004 2.jpg Stunt award 2004 1.jpg

Taurus Stunt Award 2007

Il 25 maggio 2007 la serie, stavolta quella principale e non la sezione 2, è tornata a vincere il premio. Questa volta non è stato un singolo episodio a essere entrato in nomination, ma l'intera produzione di una stagione, che quell'anno era stata affidata a Stefan Richter.

Taurus Stunt Award 2009

Nel 2009, Cobra 11 ha vinto per la terza volta il rinomato premio, sempre nella categoria "miglior azione in una serie TV straniera". Quell'anno la direzione degli stunts e delle scene d'azione era stata affidata a Carl Stück.

Taurus Stunt Award 2011

Il 14 maggio 2011, ad Hollywood, grazie a Christoph Domanski (quell'anno la direzione degli stunts e delle scene d'azione era stata affidata a lui), Cobra 11 vince nuovamente la statuetta per la "miglior azione in una serie TV straniera". L'episodio che ha fatto vincere il premio è Progetto Taurus.

Taurus Stunt Award 2012

Stunt Award 2012.png

Il 12 maggio 2012, ad Hollywood, è stato premiato Carl Stück (quell'anno la direzione degli stunts e delle scene d'azione era stata affidata a lui), per l'episodio La formula, facendo così vincere a Cobra 11 il rinomato premio per la quinta volta.

Taurus Stunt Award 2013

L'11 maggio 2013, ad Hollywood, grazie a Christoph Domanski (quell'anno la direzione degli stunts e delle scene d'azione era stata affidata a lui), Cobra 11 vince nuovamente la statuetta per la "miglior azione in una serie TV straniera". L'episodio che ha fatto vincere il premio è Angeli della morte.

Taurus Stunt Award 2014 (nomination)

Nel 2014 l'episodio Resurrezione ha ricevuto la nomination per il premio, assegnato poi ad un film russo.

Taurus Stunt Award 2015

L'11 maggio 2015, grazie a Christoph Domanski (quell'anno la direzione degli stunts e delle scene d'azione era stata affidata a lui), Cobra 11 vince nuovamente la statuetta per la "miglior azione in una serie TV straniera". L'episodio che ha fatto vincere il premio è Giustizia sommaria.

Taurus Stunt Award 2017

Il 20 marzo 2017, grazie a Carl Stück, Cobra 11 vince nuovamente la statuetta per la "miglior azione in una serie TV straniera". L'episodio che ha fatto vincere il premio è Cobra, übernehmen Sie.

Curiosità

Lasko.png
  • Negli episodi Ciak si gira! e Il grande ritorno si possono notare, sullo sfondo, alcune delle statuette vinte.
  • Nel 2010 anche "Lasko - Die Faust Gottes", serie realizzata dagli stessi produttori di Cobra 11, ha visto alcuni episodi candidarsi al premio: Il dirottamento e Rapporto segreto per la categoria "miglior azione in un telefilm straniero" e l'intera serie per la categoria "miglior combattimenti". I premi sono stati però assegnati ad altre serie: i miglior combattimenti sono andati a Ninja Assassin mentre la miglire azione in un film straniero alla serie russa Interceptor.

Collegamenti esterni

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su Fandom

Wiki casuale