FANDOM

62 - Scacco matto
Scacco matto 1
Titolo originale Schachmatt
Prima visione Bandiera germania 2 7 dicembre 2000
Prima visione Bandiera italia non disponibile
Stag. / ep. 8x04

Scacco matto è il quarto episodio della stagione 8.

Trama

Un antiquario viene inseguito su una strada di montagna e viene fatto uscire di strada da alcuni malviventi: il suo veicolo prenderà fuoco e per lui non ci sarà nulla da fare. Gli inseguitori cercavano dei cliché, che ora si dovranno procurare assalendo dei portavalori. Una dei malviventi, di nome Marie Kovacz, fidanzata con il complice di nome Alex, è contraria ad ammazzare le guardie giurate dei furgoni, ma non ha potere per impedire di farlo. Il suo ragazzo però gli dice che lui può convincere il capo a far solamente narcotizzare le guardie, riuscendo nell'intento. Dopo aver assaltato il furgone, i malviventi trovano uno dei cliché mentre le guardie scappano: una di loro viene ferita, mentre l'altra arriva in autostrada causando un grave incidente. Andata all'ospedale, essa va in cura intensiva, ma il capo dei criminali manda proprio Alex ad ucciderla, contro il volere di Marie. Subito dopo la morte della guardia, arriva Tom Kranich, che prova ad inseguirlo, ma senza risultato. Così quest'ultimo e Semir Gerkhan si mettono alla guida del secondo furgone portavalori sperando di arrestare i delinquenti. Opportunamente equipaggiati, questi riescono a resistere ai piani dei criminali: si sono infatti procurati delle maschere antigas che hanno usato quando del sonnifero è stato sparso nella cabina di guida. Siccome il piano consisteva nel caricare il furgone su un camion, senza neanche farlo uscire dall'autostrada, dapprima i due colleghi stendono i malviventi che erano entrati nel furgone. Poi, una volta giunti a destinazione, fingono di essere i complici degli altri. Con l'intervento del capo dei malviventi vengono però smascherati: solo l'arrivo delle teste di cuoio, che arrestano tutti, compreso il fidanzato di Marie, li salva dalla situazione. Semir dovrà ancora inseguire lo spietato capo dei malviventi che tenterà di tutto per levarselo dai piedi, ma senza risultato: morirà in seguito ad uno spettacolare incidente.

Curiosità

  • Questo episodio è stato scritto in parte da Erdogan Atalay (ovvero l'interprete di Semir).
  • L'attore che interpreta Alex, Oliver Broumis, ricomparirà nell'episodio Traditori nei panni di Marc Jansen.

Errori

  • Entrambi i furgoni assaliti dai malviventi erano dei Volkswagen T3. Quando la polizia però ritrova uno di essi non è più un T3 ma un Mercedes-Benz.
  • Un poliziotto posiziona il ricevitore GPS sul portavalori che dovranno usare Tom e Semir sotto il paraurti; quando il camion dei malviventi successivamente sperona il portavalori, però il GPS è attaccato in un'altra posizione. Se infatti fosse stato attaccato dove era originariamente apparso, probabilmente non sarebbe caduto.

Errore scacco matto 1 Errore scacco matto 2

Galleria fotografica

Scacco matto 2 Scacco matto 3

Scacco matto 4 Scacco matto 5

Stagioni 12345678910111213141516171819202122
2324252627282930313233343536373839404142