FANDOM

230 - Prometheus
Prometheus 3.jpg
Titolo originale Die Verschwörung
Prima visione Bandiera germania 2.png 3 novembre 2011
Prima visione Bandiera italia.png 4 giugno 2013
Stag. / ep. 30x08

Prometheus è l'ottavo episodio della stagione 30.

Trama

Semir e Ben inseguono un'auto che procede ad alta velocità in autostrada. Gli occupanti riescono a scappare sequestrando una macchina, dopo che la loro era stata coinvolta in un incidente. Due fratelli, Malte e Ronnie, anch'egli coinvolti nell'incidente, trovano uno smartphone e lo prendono, senza dire niente alla polizia. Poiché il negozio di animali gestito dalla loro famiglia sta fallendo, decidono di ricattare Gregor Kant, il proprietario del cellulare, con il contenuto dello stesso. Malte e Ronnie si recano nel covo della banda, dove Kant li aspetta, e contemporaneamente stanno sopraggiungendo anche Semir e Ben. Questi ultimi vedono Kant e lo inseguono, ma lo perdono di vista. Questo viene involontariamente investito dai due fratelli. L'uomo non muore, quindi i due lo rapiscono. Sulla scena poi sopraggiungono anche Scholz e Karla, due poliziotti della BKA (polizia federale), che chiedono una collaborazione con l'autostradale. Essi rivelano che Kant lavora per Janek Bogdan, che si pensa stia progettando un attentato a Colonia. Inoltre Karla rivela che Bogdan, grazie a delle nuove tecnologie rubate alla CIA, può accedere a qualunque dispositivo collegato in rete. I poliziotti, grazie alle informazioni di un testimone, si recano dalla madre di Malte e Ronnie, e quest'ultima rivela il luogo dove si potrebbero trovare i ragazzi. Nel frattempo però i tirapiedi di Bogdan li hanno già trovati: essi trovano Kant, e lo uccidono; dopodiché prendono il cellulare e rapiscono Malte. Ronnie invece era riuscito a nascondersi. Intanto la polizia, sopraggiunta, parte all'inseguimento dei delinquenti, che si danno alla fuga. Karla però rivela a Semir e Ben che i complici di Bogdan stanno guidando i fuggitivi attraverso dei satelliti; quindi è poco probabile per i poliziotti riuscirli a fermare. Scholz, quando si trova da solo con Ronnie, gli intima a dirgli, altrimenti farà uccidere suo fratello, dove si trova la SIM, rivelandosi quindi complice dei delinquenti; è vero che i malviventi si erano rimpossessati dal telefono, ma non avevano controllato se c'era al suo interno la SIM, che era stata rimossa proprio da Ronnie. Anche i poliziotti, poco dopo, scoprono il doppio gioco di Scholz; egli, non vedendo altre vie di fuga, minaccia di uccidere Karla, ma quest'ultima lo uccide nel tentativo di liberarsi. Semir poi interroga Ronnie; poco dopo, il ragazzo riceve una chiamata di Bogdan, che minaccia di uccidere Malte se non avrà la sua SIM Card. Così Ronnie si reca in un parcheggio, dove riesce a gabbare ancora una volta i malviventi: egli riesce anche a non consegnare la SIM e a portare via con sé suo fratello, scappando su un furgone. Inseguiti, essi si ribaltano in seguito a dei colpi sparati dai delinquenti, e vengono dunque tenuti in ostaggio dopo aver consegnato la SIM. Semir e Ben hanno intanto scoperto grazie ad Hartmut il luogo dell'attentato, ossia il RheinEnergieStadion (il maggiore stadio di Colonia), dove sta per iniziare una partita. Semir, Ben e Karla vi si recano, e grazie a Susanne scoprono dove si trova la bomba. I due poliziotti dell'autostradale però vengono rinchiusi in un settore del parcheggio, assieme alla bomba, proprio da Karla. Essi sospettano che anche la donna, come il collega oramai morto, lavori per Bogdan. Karla però rivela che non esiste nessun Bogdan: è stata tutta una messinscena organizzata dalla polizia antiterroristica per attirare su di sé l'attenzione del governo, che sta tagliando loro i fondi. Facendo esplodere la bomba allo stadio, probabilmente la polizia antiterrorismo tornerebbe di nuovo di vitale importanza per lo stato. Ben e Semir in ogni caso non si perdono d'animo, e riescono ad evitare che esploda l'ordigno, abbassandone la temperatura. Successivamente rintracciano i malviventi, e partono all'inseguimento. Ronnie riesce a liberarsi e viene subito tratto in salvo dai poliziotti, che man mano mettono fuorigioco i veicoli dei delinquenti; Malte invece combatte sul furgone di Karla e del suo capo, ovviamente suo complice. Il veicolo però precipita in una cava ed esplode. Ronnie teme il peggio, ma Malte è riuscito a salvarsi saltando giù dal furgone in tempo.

Curiosità

  • La canzone Mad World (cantata da G. Jules) è già stata utilizzata nell'episodio Vita o morte.
  • La canzone Jah Ina Yuh Life era già stata utilizzata nell'episodio Addio giovinezza e verrà riutilizzata nell'episodio Avidità.
  • L'attore che impersona Gregor Kant (Dirk Maartens) aveva già impersonato Alex Wollberth nell'episodio L'ultima gara, Kalle Ludowski nell'episodio della sezione 2 Il gatto e il topo e Roloff nell'episodio Fiamme sul Reno.
  • La scena in cui a inizio episodio i poliziotti superano il tir con a bordo una ruspa è stata riciclata dall'episodio La sposa.

Errori

  • Al minuto 2:40 si nota che la macchina che lì di a poco avrebbe schiacciato la BMW Serie 3 (E90) di Semir è abbastanza distante dalla fine del rimorchio. Ma non appena si sente il rumore della rottura delle cinghie che la fissavano, il veicolo si trova già all'estremità del rimorchio stesso.
  • Quando i poliziotti escono dallo stadio la macchina di Ben appare con la targa d'immatricolazione, mentre prima di entrare la targa era D-BD 2408 (ovvero quella giusta).
  • È impossibile che un software in grado di innescare via satellite una bomba, sia salvato su una scheda SIM.
  • Al minuto 2:49 e 2:51 nelle portiere all'interno dell'E90 manca tutto il rivestimento interno. Nelle scene precedenti però il rivestimento era presente.
  • Quando Malte e Ronnie rubano lo smartphone, si può notare nella barra di notifica la segnalazione di SIM mancante; inoltre si nota che il numero di telefono appare scritto nei promemoria.

Musiche 

Gentleman Jah Ina Yuh Life clicca qui
Schnapi Hase Moppel clicca qui
Bizzy Bone Get High clicca qui
Bizzy Bone I Wanna Get High clicca qui
Tears For Fears Mad World (cantata da Gary Jules) clicca qui
Craig Armstrong Ruthless Gravity clicca qui
Rob Dougan Furious Angels clicca qui

Ascolti TV

4 giugno 2013 prima TV prima serata 8,09% 2.300.000
23 maggio 2014 replica preserale 6,56% 1.261.000

Galleria fotografica

Prometheus 1.jpg Prometheus 2.jpg

Prometheus 5.jpg Prometheus 4.jpg

Prometheus 8.jpg Prometheus 6.jpg

Prometheus 7.jpg Prometheus 9.jpg

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale