FANDOM

112 - Pirati informatici
Pirati informatici 1
Titolo originale Die Todesliste
Prima visione Bandiera germania 2 22 aprile 2004
Prima visione Bandiera italia 24 giugno 2005
Stag. / ep. 15x06
Note riappare Kai-Uwe Schröder

Pirati informatici è il sesto episodio della stagione 15.

Trama

Semir Gerkhan e Jan Richter inseguono due ubriachi in autostrada. Dopo una breve fuga si verifica un incidente, date le condizioni dei due fuggitivi. Quando i due poliziotti vogliono interrogare i testimoni per capire la dinamica, trovano una pistola nel veicolo di uno di questi, Ronald Cramer, che viene arrestato. Andrea Schäfer, che ha litigato con il suo neosposo Semir, scopre che in realtà il nome del detentore della pistola è Ronald Van Breukelen, un noto e pericoloso hacker. Nello stesso momento, una donna chiede di voler fare una denuncia per un automobile rubata. All'improvviso, nel parcheggio antistante al comando, si verifica un'esplosione dove ci scappa il morto. Tutti gli agenti presenti dentro il comando si precipitano fuori, mentre la donna si reca nella stanza dove Van Breukelen si trova e gli spara. Quando Semir e Jan tornano da lui, lo trovano morto. L'assassina è ai comandi di Decker, l'uomo per cui l'hacker si trovava in Germania. Nel frattempo, al signor Münch, esperto di informatica appena uscito dal carcere, viene offerta la possibilità di lavorare come sostituto dell'hacker deceduto. Chi gli fa la proposta è molto bene informato e usa la figlia come leva per accettare il lavoro. Infatti essa è rinchiusa in un istituto, e Münch ne vuole l'affidamento. Anche Semir e Jan lo stanno cercando poiché gli serve un'esperto che acceda ai dati del computer di Van Breukelen. Essi sanno in più che sua moglie è morta in un incidente, l'assicurazione non lo aveva risarcito e lui, introducendosi nei loro sistemi informatici, si è accreditato i soldi che riteneva gli spettassero. Münch dà qualche informazione tecnica ai due agenti e poi si reca da Decker per accettare il lavoro. Ha luogo anche una sparatoria mentre il giovane padre e Decker parlano, visto l'arrivo di Semir e Jan. Mentre questi ultimi due scoprono che Münch ha una figlia, egli tenta di scappare dalla villa dove deve decodificare dei dati per accedere ad un certa lista. Viene però raggiunto dagli scagnozzi di Decker che per evitare nuovi tentativi di fuga, rapiscono la figlia e la tutrice che la accompagnava via dall'istituto. Prima di fuggire infatti, il giovane hacker era riuscito a telefonare per avvisare che sarebbero state rapite. I due poliziotti purtroppo non riescono ad evitare il rapimento in tempo, ma sanno come risalire all'indirizzo dove Decker, il pirata informatico e i due ostaggi si trovano: usando il navigatore satellitare della macchina di Van Breukelen, che si doveva dirigere lì. Semir e Jan si si recano subito in quel luogo che ora è deserto. Infatti, come a breve i due scopriranno, Decker e tutti i suoi collaboratori devono accedere agli archivi segreti dell'LKA (polizia criminale), motivo per cui Münch è stato chiamato. Ora minacciando di far esplodere una bomba, i malviventi fanno evacuare i locali dell'edificio per poter accedere ai dati che cercano, ovvero la lista di tutti gli agenti infiltrati e degli informatori della polizia per poterla vendere alle varie associazioni criminali. Dopodiché fanno esplodere la bomba e chiedono un finto ricatto, per distrarre l'attenzione della polizia sul loro vero intento. Semir e Jan però scoprono tutto e intervengono e, dopo che Dekker ha abbandonato tutti i suoi collaboratori, e ha ucciso uno dei suoi scagnozzi quasi inutilmente, i due poliziotti lo inseguono. Egli muore in una spettacolare esplosione. Dopodiché gli ostaggi vengono liberati.

Curiosità

Errori

  • Viene detto che Semir è sposato con Andrea; inoltre si nota che porta la fede nuziale. Tuttavia Semir si sposa più avanti, nel primo episodio della sedicesima stagione (Un felice risveglio). L'anomalia accade perché è stato commesso un errore nell'ordinamento degli episodi da parte di RTL. La stessa cosa accade negli episodi Lo stratagemma, Una specie di amore e Vita pericolosa.

Galleria fotografica

Pirati informatici 2 Pirati informatici 3

Stagioni 12345678910111213141516171819202122
2324252627282930313233343536373839404142

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale