FANDOM

4 - Omicidi a catena
Omicidi a catena 1
Titolo originale Mord und Totschlag
Prima visione Bandiera germania 2 2 aprile 1996
Prima visione Bandiera italia 11 gennaio 1998
Stag. / ep. 1x04

Omicidi a catena è il quarto episodio della stagione 1.

Trama

Frank Stolte e Semir Gerkhan, appena arrivano in ufficio, ricevono l'ennesima segnalazione di un omicidio di una prostituta. Intanto una donna, Katja, si reca a trovare Anton, un ritardato mentale ricoverato in una clinica. Oramai la donna gli fa visita ogni settimana e questa volta lo porta al luna park, luogo dove lavora. Quando cala la sera però, Anton segue Katja di nascosto: il parco divertimenti è popolato di prostitute, e la sua "tutrice" è una di esse. Inoltre la vede salire su un camion che sparisce nell'oscurità. Il giorno seguente dei tecnici ferroviari trovano Katja morta sotto un ponte. Anton, che era stato con il cadavere tutta la notte, scappa per i campi prima che possa venire scoperto. Subito Frank e Semir vanno a interrogare le "colleghe" della morta e scoprono, assieme ad altre cose, il nome del loro protettore, Bilbo. Quest'ultimo si trova proprio in quel luogo. Sta per scappare quando vede i due poliziotti ma dopo una brevissima fuga viene arrestato e portato al comando. Egli ammette di essere il "padrone" di Katja ma dice che non avrebbe avuto nessun motivo per ammazzarla in quanto era la prostituta più redditizia. Intanto Anton, la sera successiva alla morte della sua amica, segue il camion su cui era salita la sera precedente quando lo vede arrivare per caricare un'altra prostituta. Quando l'autista, Werner, scende per farsi la doccia in un'area di servizio in autostrada, Anton lo segue e lo uccide. Poi scappa. La vittima aveva litigato il giorno stesso con il suo capo, Prot, in quanto riteneva troppo basso il salario del suo sporco lavoro, mentre i due poliziotti nel suo camion trovano merce rubata. Siccome al comando non si sa che i due omicidi sono collegati, (Anton aveva ucciso per vendetta l'omicida di Katja) viene affidato il caso del camionista a Frank, che si reca da Prot, mandante degli omicidi e trasportatore di merce rubata, mentre Semir indaga sulla morte della prostituta. Frank, interrogando la segretaria di Prot, promessa sposa di Werner, scopre della lite che si era verificata e delle seguenti minacce. Dopo l'intervento dell'avvocato di Prot, egli confessa la ricettazione della merce, ma si dichiara ancora innocente in riguardo all'uccisione del suo autista. Semir e il collega però ora hanno scoperto, anche interrogando le prostitute e grazie a dei campioni di DNA, dell'esistenza di Anton e quindi del collegamento tra i due omicidi. Così lo cercano al luna park e lo trovano sulla ruota panoramica. Frank ci si arrampica su per raggiungerlo ma egli non lo vuole far salire. Dopo un giro aggrappato alla ruota, viene ascoltato Anton, che racconta la storia della sua vendetta. Il ragazzo sarà mandato in un centro che si occupa di persone con i suoi problemi.

Curiosità

  • L'attore che interpreta il medico legale Samulowski è Tim-Owe Georgi, che interpreterà lo stesso ruolo nell'episodio successivo.
  • Nonostante le frequenti repliche della fiction, quest'episodio viene trasmesso saltuariamente.
  • La Rai, nelle repliche dell'episodio, ha tagliato una scena di nudo; AXN invece non l'ha tagliata.

Errori

  • Dopo il secondo omicidio, un'ambulanza della Deutsches Rotes Kreuz è targata K-DG 8989. Si tratta di un normale furgone camuffato dall'Action Concept, poiché i mezzi di soccorso della Deutsches Rotes Kreuz sono targati RK.

Galleria fotografica

Omicidi a catena 2 Omicidi a catena 3

Omicidi a catena 4 Omicidi a catena 5

Stagioni 12345678910111213141516171819202122
2324252627282930313233343536373839404142