Fandom

Cobra 11 wiki

Lo stratagemma

820pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
108 - Lo stratagemma
Lo stratagemma 1.jpg
Titolo originale Ohne Ausweg
Prima visione Bandiera germania 2.png 25 marzo 2004
Prima visione Bandiera italia.png 17 giugno 2005
Stag. / ep. 15x02

Lo stratagemma è il secondo episodio della stagione 15.

Trama

In un incidente in autostrada, provocato da due ragazzi entrambi sotto effetto di stupefacenti, viene trovato un pacchetto contenente cocaina pura, dentro un container. Semir Gerkhan e Jan Richter intuiscono subito che non può essere di proprietà dei due “teppistelli”, i quali possedevano soltanto un sacchetto di marijuana. Durante i primi accertamenti i due poliziotti vengono raggiunti da un uomo, Immanuel Christos, che mostrando loro documenti di trasporto afferenti alla Repubblica di San Marco, un piccolo paese del Sud America, rivendica l’immunità diplomatica, di cui gode il Console di tale paese, cliente dell’azienda importatrice di vino francese, nella quale Christos lavora. Jan e Semir fanno indagini all'interno del consolato e sospettano del console, che, godendo dell'immunità, li caccia fuori dal suo territorio malamente. Nel corso delle indagini i due scoprono che la droga veniva trasportata all’interno di bottiglie di vetro inserite a loro volta nelle bottiglie del prestigioso vino, il Camerone, risultando di fatto più leggere di normali bottiglie di vino. Al termine di una degustazione di vini, condotta dalla figlia del proprietario dell’azienda, Jan raggiunge la ragazza e viene a sapere da lei che il padre in passato aveva fatto parte della legione straniera. Ben presto Jan e Semir scoprono che anche il console, così come Christos, che poi muore nel corso della puntata, faceva parte della legione straniera, e che in tale milizia si era nascosto in seguito a un omicidio e che aveva poi cambiato identità. In ogni caso i due ispettori riusciranno ad arrestare tutti coloro che erano coinvolti nel traffico di droga e a salvare il proprietario dell’azienda vinicola e sua figlia dal console-trafficante.

Curiosità

  • La canzone Don’t Know Why verrà riutilizzata nell'episodio Progetto Taurus.
  • L'attore che impersona Bouchard, Oliver Strizel, ricomparirà nella serie nei panni del dr. Hoch nell'episodio Il coraggio della verità e in in quelli di Tyler in Lo zio Ben.
  • L'attore che impersona Immanuel Christos, Thomas Bestvater, aveva già recitato in Rapina all'ufficio postale nei panni di Werner e ricomparirà nell'episodio Ricordi di gioventù nei panni di McConnar.
  • L'attrice che impersona Katharina Reger, Sylke Hannasky, ricomparirà nell'episodio L'ostaggio nel ruolo di Margarethe Ruhnau.
  • L'attore che interpreta un teppista, Nick Dong-Sik, ricomparirà nell'episodio Gli schiavi nei panni di Wen Li.

Errori

  • Circa a metà dell’episodio, la mattina dopo la degustazione di vini, quando Semir chiede a Jan come mai imprudentemente è andato da solo presso l’azienda Decanthus ad incontrare la figlia del proprietario, Jan si giustifica dicendo che Semir è sposato; tuttavia Semir si sposa soltanto nel primo episodio della sedicesima stagione (Un felice risveglio). Lo stesso accadrà negli episodi Pirati informatici, Una specie di amore e Vita pericolosa.
  • Alla fine dell'episodio, quando Jan e Semir inseguono il tir, nota la luce di cortesia (che si accende quando gli sportelli sono aperti) accesa: questo denota che l'auto in quel momento si trovava sulla piattaforma e, per filmare la scena, lo sportello dell'autista era aperto.
  • Nell'inseguimento di Christos, Semir abbatte un palo per passare sulla carreggiata opposta. Anche se lievemente, il faro e il paraurti anteriori della macchina vengono danneggiati, subito dopo però la BMW Serie 3 (E46) appare perfettamente intatta.

Errore lo stratagemma 1.jpg Errore lo stratagemma 2.jpg

Musiche 

Norah Jones Don’t Know Why clicca qui

Galleria fotografica

Lo stratagemma 2.jpg Lo stratagemma 3.jpg

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su Fandom

Wiki casuale