Fandom

Cobra 11 wiki

Lampada magica

820pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione3 Condividi
213 - Lampada magica
Lampada magica 1.jpg
Titolo originale Der letzte Tag
Prima visione Bandiera germania 2.png 23 settembre 2010
Prima visione Bandiera italia.png 5 settembre 2011
Stag. / ep. 28x04
Note Appare Kemal, fratello di Semir

Lampada magica è il quarto episodio della stagione 28.

Trama

L'inseguimento di un trio di rapinatori, che hanno appena rubato 23 milioni di euro ed ucciso una potenziale testimone incontrata accidentalmente, finisce per Ben e Semir in un disastro, perché involontariamente nell'inseguimento in autostrada Ben, con la sua auto, finisce insieme al collega contro il furgone del ministro dell'interno, che stava inaugurando un nuovo tratto autostradale dentro la carreggiata stessa. Il duo deve pagarne le conseguenze: Kim Krüger comunica loro che da quella sera Ben sarà degradato da ispettore capo a secondino e spedito in un carcere su un'isola sperduta, mentre Semir diverrà sergente e lavorerà agli archivi dell'autostradale. I due allora, per dimostrare la loro risolutezza, ci danno dentro con le indagini, che li portano alla banca rapinata. Lì incontrano il direttore, Frederik Grundmann, e il suo assistente, che non si dimostrano troppo addolorati per la perdita dell'impiegata uccisa. Semir decide di coinvolgere nell'inchiesta anche Aladdin, suo cugino di secondo grado, ora in carcere. Aladdin indirizza i due in un bagno turco, molto frequentato da Hakan Önur, il capo del trio di rapinatori, che appena avvista i poliziotti, scappa, e nell'inseguimento i due poliziotti si scontreranno nuovamente contro la camionetta del ministro, ma continuano la corsa, anche se inutilmente: Önur riesce a fuggire. Aladdin però avverte di aver rubato il telefonino di Akan, e da questo risulta che Önur ha fatto diverse telefonate all'assistente di Grundmann. Ben va quindi a interrogarlo, mentre Semir si reca al matrimonio di una sua parente, durante il quale i criminali di Önur ingaggiano una sparatoria contro Semir, nel tentativo di uccidere Aladdin. Il poliziotto ferisce però al braccio uno dei delinquenti, che scappano. Önur, stanco, chiama l'assistente di Grundmann per farla finita con questa storia: all'incontro c'è anche Aladdin che è testimone dell'omicidio dei tre malviventi. L'assistente di Grundmann, inoltre, lo ferisce e brucia l'intero magazzino con tutti i soldi rubati. Intervengono però Ben e Semir che salvano Aladdin, e, analizzando una banconota, scoprono che questa è in realtà falsa: infatti tutti i 23 milioni rubati erano falsi; si tratta infatti di una mega truffa assicurativa, ed erano stati Grundmann e l'assistente a far eseguire il colpo. L'omicidio di Önur e dei malviventi era stato invece organizzato da Grundmann, che aveva mandato a fare il lavoro sporco il proprio assistente. Di conseguenza, Aladdin verrà rapito dall'assistente che lo porta direttamente da Grundmann, che sta per ucciderlo. Ben e Semir intervengono, il banchiere tenta di suicidarsi: Ben gli spara ad una spalla per per impedirgli di fare quest'azione. L'assistente invece fuggirà con un camioncino della polizia rubato. Dopo un inseguimento, si schianterà contro la camionetta del ministro, che viene preso in ostaggio dall'assistente. Semir però riesce ad immobilizzare il delinquente. Il primo ministro stesso, successivamente, perdonerà i due poliziotti annullando l'ordine di trasferimento di Ben.

Curiosità

Piazzale.jpg
  • Nella scena in cui si vede il piazzale del capannone in cui è nascosta la cassaforte, in particolare la scena esterna notturna del piazzale con le auto accatastate, è stata presa dall'episodio Oltre ogni limite.
  • Aladdin non è l'unico cugino di Semir: Hassan era apparso nell'episodio Prova di fiducia, Erkan era apparso in Un incubo per Semir Ismet apparirà in Avidità e Ilyada in Una pista per Alex.
  • La canzone Üzerimizde Gözler verrà riutilizzata nell'episodio Avidità.

Errori

  • La pistola utilizzata per l'omicidio della testimone all'inizio della puntata è chiaramente in posizione di sicura.
  • Semir dice di aver votato per il ministro dell'interno. In realtà il voto dell'elettore va al primo ministro, ed è lui che sceglie le persone per i vari gabinetti, tra cui l'interno.
  • La Volkswagen Touareg usata dai rapinatori, appare con due targhe diverse: K-CY 259 e HH-HU 7137 (Amburgo).
  • Semir, dopo aver chiamato suo zio per sapere cos'era "Almasia", si mette al volante della sua BMW. Nella scena successiva però si vede Ben che guida la macchina.

Musiche 

Culcha Candela Relax clicca qui
Sirhot / Ceza Yildizlar Yerde clicca qui
Ceza Killa Hakan Mazide Kaldi clicca qui
Ceza Killa Hakan Hadi Bize Baglan clicca qui
Ceza Killa Hakan Üzerimizde Gözler clicca qui
Kenan Doğulu Bir Yanak Ver clicca qui
Hakan Peker Cadman Cama clicca qui
Ercan Saatci Hasret clicca qui
Ceza Killa Hakan Basit Bir Suc clicca qui
Ali Güven Yolcu clicca qui

Ascolti TV

5 settembre 2011 prima TV prima serata 9,69% 2.405.000
29 agosto 2012 replica prima serata 9,38% 1.963.000

Galleria fotografica

Lampada magica 2.jpg Lampada magica 3.jpg

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su Fandom

Wiki casuale