Fandom

Cobra 11 wiki

La spia senza nome

822pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
209 - La spia senza nome
La spia senza nome 1.jpg
Titolo originale Codename Tiger
Prima visione Bandiera germania 2.png 22 aprile 2010
Prima visione Bandiera italia.png 18 luglio 2011
Stag. / ep. 27x06

La spia senza nome è il sesto episodio della stagione 27.

Trama

La studentessa Jana Kress viene rapita in un'area di servizio in autostrada davanti agli occhi di Semir Gerkhan e Ben Jäger. Inizialmente non si hanno notizie né degli autori del rapimento né del movente che ha spinto questi a compierlo. L'unica cosa quasi certa è che Jana verrà uccisa una volta che i rapitori avranno ottenuto ciò che vogliono. Inizia così per Ben e Semir una corsa contro il tempo che li porterà a scoprire una misteriosa operazione della NATO risalente a 23 anni prima, un incidente che rischia ora di diventare un disastro. Semir nelle indagini si imbatte in due poliziotti; dopo essere stato da loro fermato assieme al padre della ragazza rapita, non credono alla sua identità di poliziotto, e dispongono così il fermo. Ben però, grazie agli aiuti che riceve dal comando, riesce a sbloccare le indagini e ad individuare il luogo dove il padre della ragazza deve provvisoriamente disinnescare una bomba atomica inesplosa, che, una volta disseppellita, dovrà essere trasportata. Solo Semir, nel frattempo liberatosi, riesce ad aiutare il collega e ad evitare il peggio.

Curiosità

  • Ultimo episodio con le auto in livrea grigio-verde, con la Mercedes-Benz Classe C - W204 di Ben, con il Land Rover Range Rover Sport e con le uniformi degli agenti di colore verde.
  • L'attrice che impersona Jana Kress, Julia Hartmann, ricomparirà nell'episodio Personalità multiple nei panni di Melanie Bröcker.
  • L'attore che interpreta Gregor Kress (Rudolf Kowalski) ha già recitato nell'episodio Una valigia dal cielo, in cui interpretava il clochard Klaus Schmölder.
  • Questo episodio è ricco di citazioni e/o riferimenti.
    Si accenna infatti a:
    • MacGyver, protagonista di una celebre e longeva serie tv americana.
    • "Il Dr. Stranamore", film del 1963 di Stanley Kubrick (apposizione data a Ben).
    • Lady Gaga, famosa cantante americana di origini italiane.
    • "Frankenstein Junior", film del 1974 di Mel Brooks ("potrebbe andar peggio: potrebbe piovere!").
    • "Fate l'amore non fate la guerra" è un celebre motto dei Figli dei fiori, movimento diffusosi alla fine degli anni '60.
    • "Rush Hour", film del 1998 con Jackie Chan e Chris Tucker (la canzone che cantano Semir e Ben alla fine della puntata è tratta da questo film)

Errori

  • All'inizio dell'episodio, sebbene siano cadute due automobili da una bisarca sopra la Mercedes-Benz di Ben e un camion abbia tamponato il veicolo, l'auto appare senza alcun danno.
  • Nonostante la Ford Mondeo color oro (confiscata da Semir ad un tassista indiano) abbia preso fuoco nel vano motore, poco dopo le fiamme scompaiono senza motivo.

Musiche 

The Boo Radleys Wake Up Boo! clicca qui
Michael Wendler Sie Liebt Den DJ clicca qui
Edwin Starr War (What is it good for?) clicca qui

Ascolti TV

18 luglio 2011 prima TV prima serata 11,80% 2.556.000
13 agosto 2012 replica prima serata 10,19% 1.797.000

Galleria fotografica

La spia senza nome 2.jpg La spia senza nome 3.jpg

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su Fandom

Wiki casuale