FANDOM

52 - L'ultima gara
L'ultima gara 1
Titolo originale Hase und Igel
Prima visione Bandiera germania 2 10 febbraio 2000
Prima visione Bandiera italia non disponibile
Stag. / ep. 7x05

L'ultima gara è il quinto episodio della stagione 7.

Trama

Semir Gerkhan e Tom Kranich hanno a che fare con l'omicidio di un gioielliere, Michael DeBreer, uomo ricco amante delle belle donne, ucciso da un assassino a bordo di un kart appartenente alla scuderia Vollberth, identico a quello che partecipa a una gara mentre l'omicidio viene commesso. Quando i due ispettori si recano nell'appartamento della vittima trovano un'agenda, in cui sono segnati tutti gli appuntamenti che l'uomo aveva avuto con le sue amanti. Le indagini sono abbastanza complicate in quanto Jennifer Vollberth, presunta moglie del vincitore della gara, sostiene di essere sempre stata tra gli spettatori, e il marito Alexander sostiene che il kart usato per l'assassinio gli sia stato rubato. La presenza di un livido sul volto di Jennifer porta Tom a sospettare che il marito abbia scoperto una tresca con il ricco gioielliere, assentandosi dalla gara per ucciderlo. Parlando con il responsabile dell'autodromo emerge però che non solo Jennifer e Alexander sono fratelli gemelli, ma anche che la registrazione di gara testimonia come Alexander sia sempre stato sul circuito; inoltre, l'alibi di Jennifer sembra non reggere. Come se non bastasse, dai tabulati telefonici risulta che la donna ha inviato decine di telefonate minatorie a DeBreer e alle sue amanti; Jennifer è ora dunque sospettata dell'omicidio, ma il fratello continua a coprirla. Per mettere dunque i due sotto pressione, Tom si reca alla loro festa di compleanno; a seguito della visita inattesa, i due litigano, e Alexander, che solo ora si scopre amante della sorella e geloso al punto di picchiarla, la terrorizza spingendola a confessare di essere stata violentata da DeBreer. Jennifer fugge disperata, ma durante una folle corsa in autostrada si schianta morendo sul colpo. Alexander, disperato, accusa la polizia di averla spinta al suicidio dal momento che era stata indagata. Da un confronto tra la registrazione di gara e una foto dell'autovelox emerge con chiarezza come assassino e pilota del kart in gara non siano la stessa persona; inoltre, ispezionando la pista, Semir e Tom scoprono un garage, attraverso il quale l'omicida ha potuto lasciare il circuito e tornarvi indisturbato. Appare ormai chiaro che Alexander Vollberth, convinto nella propria gelosia che la sorella-amante fosse stata violentata, si è recato in autostrada ad uccidere la sua preda, mentre la sorella gli ha fornito un alibi perfetto, svolgendo la gara al posto suo. Tuttavia, a tradirlo è stato il fatto che non fosse al corrente delle telefonate della sorella: ella infatti era stata fidanzata con DeBreer (per questo il suo nome non compariva sull'agenda), e voleva incontrarlo dopo la gara per un chiarimento (occasione che l'uomo ha sfruttato per ucciderlo in autostrada): la violenza carnale non c'era dunque mai stata. Vollberth, ormai allo scoperto, conscio che la sorella gli ha mentito per amore di un altro uomo, di aver ucciso un innocente e di aver causato indirettamente anche la morte della donna di cui era follemente innamorato, fugge in autostrada su di un kart, per poi suicidarsi.

Curiosità

  • La pista di Go-Kart dove si svolge la gara è la stessa in cui andrà a lavorare Tom dopo aver lasciato la polizia (visibile nell'episodio Il ricattatore).
  • La canzone Rebel Yell verrà riutilizzata nell'episodio La legge del profitto.
  • L'attore che impersona Alex Vollberth, Dirk Martens, interpreterà Kalle Ludowski nell'episodio Il gatto e il topo della Sezione 2, e ricomparirà nei panni di Roloff in Fiamme sul Reno e in quelli di Gregor Kant in Prometheus.
  • L'attore che interpreta Armin Walter, Wolfgang Müller, era già apparso in Colpo di pistola nei panni di Steininger.
  • Alcuni fotogrammi dell'inseguimento ad inizio episodio (quando, a seguito dell'esplosione, la BMW di Semir passa in testacoda attraverso un muro di fuoco) ricompariranno nello schermo di un televisore in Lucida follia.
  • Nelle scene degli incidenti nell'inseguimento ad inizio episodio la BMW E46 viene sostituita dalla BMW Serie 3 (E36).
  • La doppiatrice di Jennifer Vollberth è Anna Cesareni, la stessa che doppierà Kim Krüger.

Errori

  • Nell'inseguimento ad inizio episodio la BMW di Semir passa fra le fiamme e si vede chiaramente che viene ricoperta di fuliggine; tuttavia nelle scene successive appare pulita.

Musiche

Artista Canzone Youtube
Billy Idol Rebel Yell clicca qui

Galleria fotografica

L'ultima gara 2 L'ultima gara 3

L'ultima gara 4 L'ultima gara 5

Stagioni 12345678910111213141516171819202122
2324252627282930313233343536373839404142

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale