Fandom

Cobra 11 wiki

Jan Richter

820pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Frecciasx.png Voce principale: Personaggi

Jan Richter
Jan Richter 1.jpg
Interpretato da Christian Oliver
Doppiato da Fabrizio Vidale
Prima apparizione Il battesimo del fuoco
Ultima apparizione Oltre ogni limite
Motivo dell'uscita Sconosciuto
Informazioni aggiuntive
Grado di servizio KK - Ispettore
Auto di servizio
e/o private
Mercedes-Benz Classe CLK (W208, W209)
Arma d'ordinanza Walther P88 Compact
Apparizioni
Da 14x01 a 16x10 (28 ep.)

Jan Richter, interpretato da Christian Oliver, è stato uno dei protagonisti nonché quarto collega di Semir Gerkhan.

Profilo

Jan appare per la prima volta nell'episodio Il battesimo del fuoco: egli viene arrestato da Semir Gerkhan, che dall'episodio precedente non ha più avuto nessuno collega (Tom Kranich infatti si è dimesso dopo la morte di Elena). Jan viene interrogato e sostiene di essere un poliziotto sotto copertura. Semir in un primo momento non gli crede, ma dopo aver indagato più a fondo realizza che Jan gli ha detto la verità: i due collaborano per risolvere un caso, e, a fine episodio Jan, su idea sia di Anna Engelhardt che di Semir stesso, diviene collega di quest'ultimo. L'episodio Oltre ogni limite è l'ultimo in cui Jan appare: la sua uscita di scena però non è stata giustificata in nessun modo. Dall'episodio successivo ritorna Tom Kranich.

Lavoro

Distintivo Jan.jpg

Jan con il suo distintivo

Jan è molto giovane: è da poco uscito dalla scuola di polizia ed ha lavorato per un breve periodo all'LKA (polizia criminale) come agente infiltrato. Ma nonostante ciò è già un ottimo poliziotto: è molto agile e cauto, non compie nessun azione senza prima pensare attentamente a quello che sta per fare. Le sue abilità di guida sono seconde solo a quelle di Semir. Dato il poco tempo passato a lavorare per la polizia, il suo grado di servizio è quello di ispettore e non di ispettore capo. Con Semir Jan instaura un forte legame, che si forma molto velocemente, tanto che Semir vuole il collega come testimone per le sue nozze con Andrea Schäfer. Ha un buon rapporto anche con Otto, Dieter, Hartmut e il capo Anna Engelhardt, che pur talvolta lo rimprovera o per non aver obbedito a degli ordini o per aver sfasciato qualche macchina di servizio di troppo.

Famiglia e vita sentimentale

Non si sa nulla dei genitori di Jan. Gli unici suoi familiari che appaiono sono sua sorella Katja e la sua nipotina Lilly (appaiono nell'episodio Il battesimo del fuoco).
In molti episodi Jan sembra interessarsi ad alcune belle ragazze che conosce nelle indagini. Nell'episodio Una specie di amore appare una sua ex fidanzata, che tenta invano di ucciderlo. Come anticipato, anche nell'ultimo episodio in cui appare, sembra innamorarsi di una delle malviventi su cui indaga. Essa però si suicida con il fratello a fine puntata.

L'uscita di scena

Come anticipato, Jan appare per l'ultima volta nell'episodio Oltre ogni limite, per poi uscire di scena senza alcuna motivazione apparente, neanche data ad uscita avvenuta; dall'episodio successivo torna Tom Kranich. Ci sono diverse su ciò, nessuna di queste ufficiale: alcuni pensano che abbia avuto paura per la delicata operazione dell'ultimo episodio in cui appare, altri invece sostengono che il suicidio dei fratelli, avvenuto nello stesso episodio, l'abbia scosso psicologicamente a tal punto di lasciare la polizia, ecc.

Curiosità

  • Jan porta gli occhiali, anche se quando è in servizio si mette le lenti a contatto (si vede con gli occhiali solo nell'episodio Il profumo dei soldi).
  • Nell'episodio Il battesimo del fuoco, il primo in cui appare, Jan appare con la sua auto privata, una Toyota MR2.
  • Nell'episodio Una specie di amore si vede il suo appartamento.

Galleria fotografica

Jan Richter 2.jpg Jan Richter 3.jpg

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su Fandom

Wiki casuale