FANDOM

Frecciasx Voce principale: Personaggi

Isolde Maria Schrankmann
Maria Schrankmann 3
Interpretata da Kerstin Thielemann
Doppiata da Anna Cesareni e Antonella Giannini
Prima apparizione Un'ombra dal passato
Informazioni aggiuntive
Grado di servizio Oberstaatsanwältin (OStA) - Procuratrice capo
Apparizioni
16x05, 16x08, 18x05, 19x07, 21x01, 21x05, 24x02,
24x05, 27x03, 28x02, 30x04, 31x05, 33x01, 34x03,
35x01, 36x01, 37x02, 39x04, 40x08, 40x10, 41x03 e 41x06 (22 ep.)

Isolde Maria Schrankmann, soprannominata da Semir e i suoi vari colleghi "vecchia zitella acida" o "gonna d'acciaio", è una procuratrice generale. È la procuratrice di riferimento del distretto di polizia autostradale. Così come attesta il suo soprannome, è un personaggio molto intollerante e poco comprensivo. Molte volte sospende Semir e il suo collega dal servizio per una qualsiasi minima azione illecita, dimostrando alla fine di avere sempre torto, in quanto i poliziotti, ignorando la loro sospensione e grazie alla complicità del capo, risolvono il caso che stavano seguendo brillantemente. Un'altra volta, sempre sospesi dal servizio, i due poliziotti avevano salvato la vita stessa del procuratore. La Schrankmann in ogni nuova occasione sembra dimenticare le brillanti risoluzioni dei casi precedenti, così da riuscire a mettere i bastoni tra le ruote a Semir e al suo collega sempre e comunque. Nell'episodio Il professionista rimane ferita e viene sostituita da Thomas Sander.

Apparizioni

  • In Un'ombra dal passato sospende Semir, che è stato incastrato da un suo ex collega, che voleva vendicarsi per una vecchia questione tra i due.
  • In Giustizieri è necessario il suo consenso per far partire un indagine interna. Verrà coinvolta nelle vicende, in quanto un suo collaboratore è uno dei delinquenti di quell'episodio.
  • In Sorella minore le vengono nascoste alcune prove che imputerebbero la sorella di Anna Engelhardt in un'indagine.
  • In Sotto tiro, Tom viene rapito e Semir è costretto, nella deposizione della testimonianza di un omicidio, a mentire per poter rivedere il collega vivo. La Schrankmann così si infuria, dicendo che il poliziotto gli ha fatto fare brutta figura davanti ad un suo superiore. Nello stesso episodio, a causa di un depistaggio, i due agenti si trovano a intervenire con una squadra speciale dove in realtà non si trova nessun delinquente. Sono così costretti a consegnare i cartellini di riconoscimento alla procuratrice.
  • In Vita o morte sospende Semir, dopo la morte di Tom: a sua detta è troppo scosso per condurre un'indagine lucidamente.
  • In Contro ogni regola interroga Dorn, la squadra della SEK (corpi speciali) di cui Dorn è a capo, Semir e Chris, poiché durante un'operazione condotta assieme a quella squadra dei corpi speciali, Dorn ha ucciso un criminale senza un motivo.
  • In Addio giovinezza sospende nuovamente Semir dal servizio.
  • In Sotto pressione sospende Semir dal servizio per l'ennesima volta.
  • In Il boss si trova ad accusare Kim Krüger per un omicidio. Il capo però era innocente, anche se le prove sembravano incastrarla.
  • In Un testimone scomodo sospende per l'ennesima volta Semir e Ben; accusa Cem, e cerca di arrestare i due poliziotti per aver aiutato il ragazzo ad uscire di prigione.
  • In Due superpoliziotti sostituisce Kim Krüger: minaccia i giovani Turbo e Tacho perché, oltre a partecipare indesideratamente alle indagini, la ostacolano involontariamente, siccome uno degli indagati è proprio il padre di Tacho.
  • In I ricercati accusa Semir e Ben di essersi fatti scappare un pericoloso trafficante di droga; in seguito preme per il loro arresto in quanto sembrerebbe che i due siano in possesso di cocaina.
  • In Occhio per occhio conduce un'indagine insieme alla Krüger.
  • In Festa di compleanno appare sua figlia, che viene affidata a Semir e Ben per uno stage in Polizia.
  • In Rivoluzione spinge per il licenziamento di Semir, che dopo la richiesta di divorzio di Andrea, risulta estremamente brusco, incosciente e poco produttivo nello svolgimento delle indagini. Inoltre fa mettere in stato di fermo Semir e Alex per non essere sottostati ai sui ordini. I due poi si libereranno grazie all'aiuto di Susanne e Hartmut.
  • In Giustizia sommaria dirige un processo di due criminali.
  • In Il professionista rimane gravemente ferita.

Curiosità

Galleria fotografica

Maria Schrankmann 2 Maria Schrankmann 1

Stagioni 12345678910111213141516171819202122
2324252627282930313233343536373839404142