FANDOM

192 - Il complotto
Il complotto 1.jpg
Titolo originale Das Komplott
Prima visione Bandiera germania 2.png 26 marzo 2009
Prima visione Bandiera italia.png 13 luglio 2010
Stag. / ep. 25x04

Il complotto è il quarto episodio della stagione 25.

Trama

Ben, trasferitosi provvisoriamente in un'altra casa poiché la sua era allagata, assiste dalla finestra ad una scena che potrebbe essere con tutta probabilità un omicidio. Precipitosamente si reca in quell'appartamento, dove trova una grossa macchia di sangue. Vede anche una donna, la stessa che aveva già visto uccidere l'uomo (il suo cadavere non era già più nell'appartamento), fuggire. Così prova ad inseguirla con un Ape, ma la sua corsa finisce contro una palina dove un bambino, adesso gravemente ferito, stava aspettando l'autobus. Tornato con Semir nell'appartamento, Ben scopre che la macchia di sangue era stata cancellata. Scoprono comunque che Klaus Kuhnert, il proprietario della casa e quindi il probabile assassinato, era appena stato assunto in una ditta di catering. Susanne König riesce anche a scoprire che il veicolo che Ben inseguiva è di Anja May, che sostiene che Kuhnert sia il suo fidanzato e che sia provvisoriamente in viaggio. Kim Krüger però avvisa i due che la scientifica non ha trovato nessuna traccia: per Ben si mette male, mancando le prove. Mentre Anja ha ottenuto la planimetria di un edificio da un impiegato comunale, che poco dopo salta misteriosamente in aria con il suo veicolo, Ben va in ospedale dal bambino benché i suoi genitori non siano dell'idea. Dopodiché si reca alla ditta di catering, dove scopre che di questo Kuhnert non esiste neanche una foto. Il giorno seguente, mentre Anja si presenta al padre del bambino investito e lo convince a muovere azioni legali contro il poliziotto, Kuhnert si fa vivo. Sia Ben che Semir sono però convinti che si tratti di una persona che si spacci per lui, per poter compiere un attentato in uno dei ricevimenti in cui il vero Kuhnert avrebbe dovuto cucinare. La May però da in modo di incastrare il poliziotto: ha posizionato una cassa nell'appartamento di Kuhnert che incuriosisce Ben. Quand'egli la apre e non trova niente però, scopre che i colleghi lo cercavano, chiamati dalla May: era una trappola. Nonostante riesca a fuggire con Semir, che era venuto a recuperarlo, dopo un inseguimento verranno raggiunti. La Krüger è furiosa: Ben viene esonerato subito dal servizio, mentre verso Semir sarà preso un provvedimento. Susanne però riesce a sbloccare le indagini: la procuratrice Viland, invitata alle feste, in cui Kuhnert avrebbe dovuto cucinare, stava indagando su un uomo, Hindrichs, che è stato assolto già molte volte per reati di evasione fiscale. Questa volta aveva corrotto dei consiglieri comunali per far costruire un inceneritore. Hindrichs dunque avrebbe potuto assoldare la May e il suo fidanzato per attentare alla vita della donna. Ben si ricorda che durante l'inseguimento un camion dei rifiuti gli era passato a fianco. Il corpo del vero Kuhnert potrebbe essere alla discarica; infatti il viene trovato. Così si cercano, ottenuto finalmente il mandato d'arresto, la May, il suo fidanzato e il finto Kuhnert. Mentre la prima e il secondo spariscono, l'altro termina la corsa dopo un inseguimento in un fiume, e viene dato per morto. Poco dopo però si viene a sapere che egli è all'ospedale dov'è ricoverato suo figlio: suo padre lavora all'eliporto, dove tra poco atterrerà la procuratrice. L'attentato è dunque ancora in programma. Una volta riuscita ad intrufolarsi nello spazio riservato agli addetti ai lavori dell'eliporto (grazie appunto al padre del ragazzo), la May sta per compiere la sua missione, mentre il suo fidanzato tiene sotto controllo la situazione in ospedale. Lì Ben, dopo un corpo a corpo all'interno, stenderà il finto Kuhnert, mentre Semir uccide, per legittima difesa, la May, che stava per fargli fuoco addosso con un arma nascosta, dopo che aveva provato a colpire la Viland. Il capo e la procuratrice stessa si scuseranno poi con il poliziotto che non era stato creduto.

Curiosità

  • In quest'episodio si vede il capannone dove Ben si esercita con la sua band.
  • L'attrice che interpreta Anja May (Florentine Lahme) aveva già recitato in Cobra 11 negli episodi Caduta libera e Merce mortale e reciterà di nuovo nell'episodio Amore rubato. Inoltre è presente nel cast del film TV Turbo e Tacho, uno spin-off di Cobra 11.
  • L'attore che interpreta Horst Richter, Rainer Laupichler, ricomparirà nell'episodio Allarme botulino nei panni di Arno Kuscharz e in Tödlicher Profit, in quelli del capo delle operazioni di polizia Kruppke.
  • Durante l'inseguimento del il "finto" Kuhnert, mentre una parte è stata girata nei pressi della Colonius Fernsehturm (torre della televisione di Colonia), la fine è stata ambientata vicino al fiume Reno (molto distante dalla torre della televisione di Colonia).
  • La Toyota MR2 (SW20) che è passata col rosso causando l'incidente di Ben ferendo il bambino che aspettava l'autobus, è stata utilizzata anche nell'episodio Addio giovinezza come una delle macchine da corsa usate nelle gare clandestine e sarà riutilizzata negli episodi Conti in nero e Il cuore di Saratov come auto coinvolta in degli incidenti. Siccome la vettura appartiene all'Action Concept, non è comunque raro vederla in qualche altro episodio. Ecco alcune foto della macchina (la seconda si riferisce a questa puntata):

Curiosità addio giovinezza.png Curiosità Il complotto.png Curiosità conti in nero.png

Errori

  • La Audi TT targata K-TT 575, appare in alcune brevi scene con un'altra targa: EU-WF 2125.
  • La Bentley che appare sul luogo di incontro dei malviventi è targata D - BD 2408, come la Mercedes-Benz di Ben.

Musiche

Alan Silvestri Back to the Future clicca qui
Linkin Park Leave Out All The Rest clicca qui
Massive Attack Dissolved Girl clicca qui
Massive Attack Teardrop clicca qui
Semi Charmed Life Third Eye Blind clicca qui

Ascolti TV

13 luglio 2010 prima TV prima serata 13,08% 2.617.000
31 agosto 2011 replica prima serata 11,47% 2.564.000

Galleria fotografica

Il complotto 2.jpg Il complotto 3.jpg

Il complotto 4.jpg Il complotto 5.jpg

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale