FANDOM

Frecciasx Voce principale: Personaggi

Horst "Otto" Herzberger
Otto 4
Interpretato da Dietmar Huhn
Doppiato da - (stagione 2);
Giorgio Favretto (stagione 3 +)
Prima apparizione Il neonato
Ultima apparizione La formula
Motivo dell'uscita Morte
Informazioni aggiuntive
Grado di servizio Polizeikommissar - Agente
Auto di servizio
e/o private
Porsche 911;
Porsche Cayenne Turbo;
Land Rover Range Rover Sport
Arma d'ordinanza SIG Sauer P225
Apparizioni
Da 2x01 a 30x01 (214 ep.)

Horst Herzberger, soprannominato Otto, approda nella serie all'inizio della seconda stagione. Inizialmente il suo collega è Manfred Meier-Hofer; dalla stagione 3 invece il suo compagno diviene Dieter Bonrath. A Otto piace molto mangiare e spesso, per cercare di rendersi più utile al lavoro, si caccia in qualche guaio. In un episodio, La seconda chance, dice di aver trovato un prodotto che gli permetterà di mangiare quanto vuole senza ingrassare, ma sfortunatamente si tratta di una truffa. Spezza un po' le scene d'azione delle indagini con qualche guaio che combina assieme al collega. In un paio di casi, assieme a Dieter, sta per essere ucciso da malviventi: in un episodio, per esempio, stanno per essere sciolti nell'acido. In un altro, Febbre, stanno per venire pressati vivi. In quell'occasione Dieter, che ad inizio episodio gli aveva sfasciato la sua Opel bianca, gli regalerà alla fine della puntata la stessa identica macchina, ma con un particolare: si tratta di una veicolo di colore rosa confetto. Nonostante Otto sia un grande amico di Dieter, qualche volta è successo che i due litigassero, ma alla fine di ogni episodio in cui succede fanno comunque pace. Otto conosce Kai-Uwe Schröder. Lo aiuta in un paio di occasioni in cui si trova nei guai, per esempio facendolo fuggire quando in realtà doveva essere portato in carcere. Nel primo episodio della 30esima stagione (La formula), Otto prende parte a una sparatoria contro dei potenti criminali al soldo di "Seytan" (Max Hesse), un magnate della droga, e in un atto di eroismo si getta per incassare un colpo destinato a Ben Jäger: questo colpo, purtroppo, è per lui mortale. Nello stesso episodio aveva annunciato di voler andare in pensione. La sua successore sarà Jenny Dorn.

Curiosità

  • Nella versione originale il suo soprannome originale è Hotte (italianizzato in Otto).
  • Ha una figlia, come riferisce al commissario capo Anna Engelhardt in un episodio.
  • Sua madre appare nell'episodio La pantera.
  • È un grande appassionato di bowling, che pratica insieme a Dieter nell'episodio Il battesimo del fuoco e in molti altri. Nel suo tempo libero pratica anche la pesca, come si può notare in Blackout.
  • Il suo doppiatore, dalla stagione 3, è invece Giorgio Favretto, lo stesso che ha doppiato Thomas Rieder.
  • Nell'episodio Solidarietà riceve una promozione. Negli episodi Il periodo blu e Sotto pressione invece diventa provvisoriamente il capo del comando a causa dell'assenza di Anna Engelhardt.
  • Nell'episodio Febbre appare la sua auto privata: un'Opel Astra A.

Galleria fotografica

Otto Herzberger 1Otto Herzberger 2

Stagioni 12345678910111213141516171819202122
2324252627282930313233343536373839404142