Fandom

Cobra 11 wiki

Hella Serie RTK

820pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Informazioni generali

Hella RTK.jpg

Hella RTK 4

Il gruppo ottico lampeggiante Hella Serie RTK, sigla di RundumTon-Konbination (combinazione di Lampeggiante e Sirena), in vari modelli, viene montato su quasi tutte le autovetture d'ordinanza in livrea. Nasce nel 1973 come RTK1, un semplice lampeggiante a parabola unito a una sirena fino all'odierno RTK 7 con tecnologia a barra lampeggiante led. Dal 1990 viene introdotta una barra luminosa a messaggi variabili, denominata ASG, sigla di AnhaltSignal Geber (lett. dispositivo emittente segnale di stop), dapprima retroilluminato da lampadine, successivamente a LED. Tuttavia, col passare delle stagioni e del tempo, ci sono state diverse evoluzioni del modello. Qui di seguito li trovate tutti elencati.

Hella RTK 1

Dfabc7-1261649996.jpg

Nato nel 1973 e dismesso nel 1979 è il modello più semplice apparso nella serie solo su una Opel Rekord D (ep. 35x05). Si tratta di un semplice lampeggiante a parabola di colore blu, sotto al quale era presente una sirena; le uniche impostazioni regolabili dall'interno della vettura erano l'accensione del lampeggiante/sirena e il regolatore di volume per la sirena. Presenta molte affinità col rivale Wandel&Goltermann WA3 B, che appare solo su una BMW Serie 5 (E34) (ep.01x08)

Hella RTK 3/3SL

Hella RTK 300:49

Hella RTK 3

Nasce nel 1977 come evoluzione del modello 1, viene usato fino all'inizio dei primi anni 90. Riporta il numero 3 in quanto il modello 2 è rimasto solo un prototipo. Dal 1986 riporta la sigla SL in riferimento al tipo di sirena bitonale (Stadt- Land). Si trattava di un normale lampeggiante a parabola di colore blu, sotto al quale era presente una potente sirena; le uniche impostazioni regolabili dall'interno della vettura erano l'accensione del lampeggiante/sirena e il regolatore di volume per la sirena. Era montato su Opel Rekord (serie E) e su Volkswagen Transporter.

Galleria fotografica

I167370.jpg Opelrekord3wy5.7401.jpg

Hella RTK 4 SL

Hella RTK4.gif
Già all'inizio della prima stagione era possibile vedere questo lampeggiante montato su quasi tutte le autovetture d'ordinanza in livrea. Nasce come normale barra lampeggiante evoluzione dell'RTK 3-3SL nel 1986 e sostituito successivamente dall'RTK 6 SL nel 1998.
Hella RTK 401:38

Hella RTK 4

È il lampeggiante più noto in Germania, montato maggiormente sulle auto della polizia tedesca anche nella realtà. L'Hella RTK 4 SL è composto da due lampeggianti funzionanti contemporaneamente alle due estremità; nella zona centrale all'interno è presente una sirena bitonale, mentre all'esterno è presente una scritta bianca POLIZEI. Nei modelli più nuovi del lampeggiante, al posto della scritta POLIZEI è possibile trovare uno o due ASG (non a LED, ma retroilluminati da normali lampadine alogene): la prima è BITTE FOLGEN, che significa "seguire", la seconda è STOP POLIZEI. La plancia dei comandi per questo modello è molto più completa: oltre al tasto per mettere in funzione i lampeggianti e/o la sirena, è possibile:

  • regolare il tono della sirena, in base al luogo in cui si trova la pattuglia [Stadt (Città) / Land (Regione)];
  • scegliere il messaggio da illuminare sul modulo centrale (Bi. fo / St. Po);
  • regolare il volume della sirena;

Curiosità

HP HA R4 Bla 0.gif
  • Nonostante non sia più in produzione da diversi anni, spesso per risparmiare denaro, anche nella realtà, vengono riqualificati e riverniciati in livrea (colore blu RAL 5017).

Galleria fotografica

Livrea bianco-verde 4.jpg Livrea bianco-verde 1.jpg

Hella RTK 6 SL

Hella RTK5.png
Hella RTK 6 nuova livrea02:11

Hella RTK 6 nuova livrea

L'Hella RTK 6 SL nasce nel 1998 come successore del modello precedente, e curiosamente avrebbe dovuto chiamarsi RTK 5 SL, che come per il modello RTK 2 rimase solo un prototipo, almeno fino al 2002. Esso presenta notevoli differenze dal precedente RTK 4 SL, tra le quali le nuove parabole allo xenon con specchio reflettore o strobo con tecnologia a lente di fresnel, un faro integrato nel modulo, oltre alla possibilità di aggiungere alcune nuove frasi sulla lavagna luminosa oltre a Bitte folgen e Stop Polizei, come ad esempio:

  • ARZT (medico)
  • KONTROLLE (controllo)
  • STAU (coda)
  • UNFALL (incidente)

Hella RTK5

L'Hella RTK 5, a differenza del 6 SL, dispone di luci e ASG a LED, che darà vita successivamente alla versione RTK 6 LED, e può essere configurato in varie modalità e con vari accessori, dalla più semplice striscia luminosa gialla di Hella WL Leds posta al di sotto o ai lati dell'ASG, alle più sofisticate versioni in dotazione all'aeronautica o per le polizie estere (America, Romania, ecc.). Entrambi i modelli rimangono in produzione fino al 2010, due anni dopo l'uscita del modello 7.

Curiosità

  • Con il passaggio delle auto dalla livrea grigio-verde a quella grigio-blu, tutti i modelli, tranne il 3-3SL e il 4SL che non vengono più usati, hanno cambiato i propri colori: dal verde al blu.
  • Tutti i modelli tranne l'1 e il 3/3SL possono essere configurati con cartelli riportanti avvisi (Autobahn), parabole più larghe o lampeggiante.

Galleria fotografica

Livrea grigio-blu 2.jpg Livrea grigio-blu 4.jpg

Hella RTK 7

Hella RTK701:10

Hella RTK7

Questo modello , in produzione dal 2008 non presenta molte differenze dal precedente, se non per la forma, più schiacciata e allungata, più simile all'Hella OWS 7, costruito appunto sulla sua stessa base. Viene usato solo nelle auto in livrea grigio-blu. Presenta molte affinità con il rivale Pintsch Bamag Zirkon.

Galleria fotografica

Hella RTK7.jpg

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su Fandom

Wiki casuale