FANDOM

Frecciasx Voce principale: Personaggi

Hartmut Freund
Hartmut Freund 1
Interpretato da Niels Kurvin
Doppiato da Oreste Baldini (stagioni 15 - 32, 33x02 e 33x09);
Edoardo Stoppacciaro (st. 33+)
Prima apparizione Il battesimo del fuoco
Informazioni aggiuntive
Grado di servizio Kriminaltechniker - Tecnico della polizia scientifica
Apparizioni
14x01 e da 15x08 ad oggi (168+ ep.)
Hartmut Freund è il giovane tecnico della scientifica; ha un rapporto amichevole con tutti i suoi colleghi. Lavora alla polizia scientifica ed è un grande cervellone: come si accenna in un episodio era un grande studioso a scuola e in chimica aveva il massimo dei voti. Proprio per questa sua bravura riesce sempre a venire a capo dei problemi su cui lavora: deve analizzare sostanze chimiche e cercare ogni eventuale tipo di traccia lasciata dai vari delinquenti. Altre volte deve anche craccare sistemi informatici (come navigatori satellitari o server di posta elettronica) per riuscire a trovare preziose informazioni. Nonostante riesca sempre nel suo lavoro, tranne un paio di errori nel corso della sua lunga carriera (iniziata dal periodo in cui Semir aveva come collega Jan), i poliziotti non lo ringraziano quasi mai poiché scappano per proseguire le indagini. Hartmut così è solito autoringraziarsi ad alta voce, con frasi del tipo "Sei un genio Hartmut, grazie Hartmut!". Appare per la prima volta nell'episodio Il battesimo del fuoco, ma non come tecnico della scientifica: era infatti solo un possibile collega di Semir dopo le dimissioni di Tom. La sua prima apparizione nel ruolo che poi ricoprirà sempre è in Una specie di amore.
Distintivo Hartmut
Guidava una Toyota Supra a cui era molto affezionato, tanto da ribattezzarla con il nome di Lucy. Questa macchina talvolta veniva presa in prestito (senza il consenso del proprietario) da Semir, Tom, Jan e Chris, ma puntualmente ogni volta veniva quasi del tutto distrutta. Il tecnico però in un modo o nell'altro riuscirà a riavere la sua auto come nuova. In un episodio della stagione 27 guida un GMC Vandura. Hartmut si fidanza con Natalie nell'episodio Sospesi nel vuoto, ma in seguito la ragazza non è mai più apparsa. Nell'episodio Tempesta cibernetica si innamora nuovamente, ma la sua storia termina a fine puntata. Ha una sorella, Jessica, che fa la modella: appare nell'episodio Modelle  della stagione 30. Durante una serata in discoteca nell'episodio La sbornia bacia Jenny. Tra i due sembra nascere del tenero, ma successivamente ritornano solo buoni amici.

Curiosità

Galleria fotografica

Hartmut Freund 2 Hartmut Freund 3

Hartmut Freund 4 Hartmut Freund 5

Stagioni 12345678910111213141516171819202122
2324252627282930313233343536373839404142

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale