Fandom

Cobra 11 wiki

Centrale attuale

820pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione1 Condividi
Centrale attuale.png

Evoluzione generale

Dalla stagione 5, la produzione della serie passa totalmente all'Action Concept, che prima si occupava solo delle scene d'azione. La società decide allora di trasferire le riprese nella zona di Colonia, ad Hürth, piccolo paese al di fuori della città. L'indirizzo del comando della polizia autostradale nella finzione del telefilm è: Abschnitt 263, Neuss (via fittizia). Da quel momento e fino ad oggi, il comando non è più cambiato: ha visto passare quasi tutti i colleghi di Semir ed è stato teatro di momenti dolci (come la nascita del rapporto tra Andrea Schäfer e Semir) e di atroci sparatorie, come per esempio quelle che si verificano negli episodi Testimone a Berlino e L'assalto. In quest'ultimo episodio, così come negli episodi La formula e Angeli della morte il comando viene gravemente danneggiato. Nel corso delle stagioni però è cambiata la disposizione
Interno comando.jpg

L'interno del comando
Clicca sull'immagine per ingrandire

interna dei locali. Il comando viene allargato dagli episodi con Chris Ritter.
Set centrale.jpg

Il set del comando

Quest'ultimo si reca spesso sul tetto del comando quando vuole pensare un po' per i fatti suoi. Si scopre quindi che il tetto è ricoperto con dei sassi. Col passare del tempo viene inoltre aggiunta una stanzetta relax, dove si trova una piccola cucina in cui è possibile prepararsi degli spuntini; dagli episodi con Ben,
1983 12.jpg

Il comando nel passato

viene completamente rinnovata l'illuminazione e vengono posizionati dei monitor sulle pareti dell'ufficio dei protagonisti.

Nel passato

Nell'episodio Un regalo sbagliato si festeggiano i 30 anni di attività del comando. Nell'episodio vengono fatte vedere foto e filmati storici della centrale nel passato. I filmati e alcune foto però non sono credibili.

I set

Actionconcept.jpg

Freccia rossa: secondo set comando; freccia blu: set laboratorio polizia scientifica

Mentre le scene ambientante nel laboratorio della KTU (Kriminaltechnische Untersuchung, ovvero la polizia scientifica) sono state e sono tuttora girate nei garage alla base della palazzina dell'Action Concept, dove le stesse macchine che verranno usate per le scene di incidenti/d'azione sono preparate, il comando ha avuto diversi set.

Il primo set

Durante le prime stagioni dopo il trasferimento da Berlino, il set si trovava vicinissimo alla palazzina dell'Action Concept: il colore dominante era il celeste, di cui erano colorati gli stipiti delle porte e le inferiate esterne. Le riprese sia esterne che interne venivano girate lì. In questa versione del comando tra lo studio di Anna Engelhardt e lo studio dei protagonisti c'era un grande tavolo per le riunioni. Era anche presente un distributore della Coca-Cola, ovviamente per fini promozionali.

Il secondo set

Centrale attuale 2.jpg

Alcune stagioni più tardi, vista la necessità di aggiungere nuovi locali per esigenze di copione, la produzione per allargarsi ha dovuto ricreare un comando più grande, ma che fosse comunque molto simile a quello utilizzato in precedenza. Così ha ricreato, in altri locali, questa volta situati non a fianco della palazzina dell'Action Concept ma direttamente dentro essa, un nuovo set. Si può infatti notare, per esempio, che i monitor con le immagini in diretta dalle autostrade sono stati spostati a fianco della porta d'ingresso e che il colore degli stipiti delle porte passa dal celeste al grigio. Inoltre è scomparso il tavolo delle riunioni. Sebbene le scene interne al comando vengano girate qui, quelle esterne vengono registrate al di fuori del vecchio set, in cui le inferiate sono state appositamente dipinte di grigio. Tale set è quello usato ancora oggi.

Le autostrade

Autostrade vere

Fino al 2005, ed in piccola parte ancora oggi, le riprese sono ambientate su autostrade vere e proprie. Ecco un elenco di alcune di queste:

In questi casi le autostrade vengono chiuse in un tratto per un intero week-end per permettere la registrazione delle scene.

La Filmautobahn

Circa dal dicembre 2005, le scene d'azione vengono principalmente girate su un tratto autostradale fittizio appositamente costruito per le riprese, la Filmautobahn (letteralmente: filmautostrada). Il primo episodio che contiene scene girate su questo tratto è il 20x05 (Amicizie sbagliate). Il tratto, che è scarsamente simile ad un autostrada vera e propria, si trova a Aldenhoven, è lungo circa 2-3 km: qui vengono girate le scene con le esplosioni e gli incidenti più complessi, in quanto la realizzazione di queste in tratti autostradali veri ne comporterebbe la chiusura per troppo tempo, con conseguenti disagi. Il tratto è costruito su un territorio bonificato che in passato ospitava una miniera a cielo aperto e, secondo alcuni esperti, è il set cinematografico più vasto d'Europa, se non del mondo. Questo tratto viene utilizzato per le riprese quasi sempre, seppure le scene vengano riprese da angolazioni diverse per dissimulare che si tratti dello stesso luogo: per sostituire i paesaggi dell'autostrada, i tecnici di post produzione si sono serviti di alcuni effetti speciali (per esempio la computer grafica), che consentono di modificare in parte i fotogrammi senza ricorrere al green screen. Su internet ci sono dei video che mostrano la realizzazione di questa tecnica sulla Filmautobahn. Per vedere il primo clicca qui, per il secondo qui. Per vedere un brave video che mostra un backstage di Cobra 11 su questo set clicca qui. Ecco alcune foto, aeree e non, del tratto:

Autostrada 1.jpg Autostrada 2.jpg Autostrada 3.jpg

Le città

Le città nelle quali il telefilm viene girato e ambientato sono: Colonia, Düsseldorf, Züplich, Neuss e a volte Wuppertal. Tuttavia, alcuni episodi sono stati girati anche più lontano:

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su Fandom

Wiki casuale