Fandom

Cobra 11 wiki

Bell 206

820pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Bell 206
Bell 206 10.jpg
Registrazione D-HBHB, D-HABB, D-HMIT,
D-HAFY, D-HAFA, D-HIPY,
D-HAFE e D-HAFI
Appare in L'attentato, Il debito restituito, La vita appesa a un filo, Inferno sulla A4, Lucida follia, Il talento di Semir, Conti in nero, Cuore rosso, Mercato nero, Ricordi di gioventù, Uno contro l'altro, L'ostaggio e Die Chefin
Episodi all'attivo 14

Caratteristiche e dati tecnici

Il Bell 206 è un elicottero con rotore a due pale, sviluppata dall'azienda statunitense Bell Helicopter Textron dalla fine degli anni sessanta e tuttora in produzione. A partire dal Bell 206 è stato creato il Bell 407, anch'esso utilizzato nella serie.

  • Lunghezza/altezza: 12,11 m / 2,83 m
  • Diametro rotore: 10,16 m
  • Peso a vuoto: 777 kg
  • Motore: 1 turbina Allison 250-C20J
  • Potenza: 310 kW (420 shp)
  • Velocità massima: 224 km/h

L'elicottero nella serie

Il Bell 206 viene usato in 13 episodi, inclusi 3 in cui appare nella livrea bianco-verde.

L'attentato

Viene utilizzato da un politico della Monrovia che, in visita in Germania, era la vittima designata di un attentato non andato a buon fine. L'attentato è stato sventato da André e Semir, che accompagnano il politico fino al velivolo. Il codice di registrazione dell'elicottero è D-HBHB.
Bell 206 1.jpg Bell 206 2.jpg

Il debito restituito

L'elicottero (registrazione D-HABB; modello 206L-1) viene sequestrato da Joseph, un malvivente, che deve raggiungere i suoi fratelli allo Stolper Heide, dopo che vi si sono rifugiati in seguito ad un guasto della loro auto dopo una rapina, prendendo in ostaggio i clienti. Semir, sulle tracce di Joseph, riesce ad attaccarsi ad un pattino del velivolo; solo il pilota, anche lui in ostaggio, si accorge della sua presenza, così che, prima di atterrare nel piazzale del ristorante, fa scendere Semir sul tetto, in modo che non sia visto. Dopodiché viene fatto salire uno degli ostaggi sull'elicottero, per poter decollare nuovamente senza essere presi. Prima della partenza però tutti e 4 i fratelli vengono presi dalla polizia (alcuni anche uccisi), così l'ostaggio si trova sul velivolo con il pilota e i soldi, già imbarcati; così ruba una pistola rimasta a terra e ordina al pilota di partire. Joseph però aveva messo una bomba a bordo; l'uomo, sebbene già arrestato, la riesce ad attivare. Il pilota riesce a saltare giù in tempo, mentre l'ostaggio-approfittatore muore nell'esplosione del Bell, che da vita ad un'inaspettata "pioggia di soldi".
Bell 206 3.jpg Bell 206 4.jpg

La vita appesa a un filo

Viene utilizzato da Semir a Maiorca per trovare l'arsenale d'armi di Carlos Berger, un malavitoso che ha André in ostaggio e che vuole far saltare in aria l'isola. Questo arsenale si trova in una piccola baia: Semir, vestito da sub e con le bombole, si getta in mare dall'elicottero nei pressi di quel luogo, per procedere poi sott'acqua per ridurre il rischio di essere scoperto. Ciò nonostante, dopo poco sopraggiunge Berger che vede il poliziotto. Egli si getta nuovamente in mare con le bombole, e si rifugia dai proiettili sparati contro di lui sotto una roccia sott'acqua.
Bell 206 5.jpg Bell 206 6.jpg

Inferno sulla A4 (#1)

Il modello è il 206B-3, con registrazione D-HMIT. Viene utilizzato dall'emittente RTL per seguire in diretta la macchina a cui si è bloccato l'acceleratore durante la sua veloce corsa in autostrada, macchina dentro la quale si trovano una donna, con il figlio/a piccolo/a di una sua amica, Tom e un uomo. L'elicottero viene utilizzato per trarre in salvo il bebè, con la collaborazione dei suoi occupanti
Bell 206 7.jpg Bell 206 8.jpg

Inferno sulla A4 (#2)

Il modello è il 206B-3, con codice di registrazione D-HAFY. Utilizzato dapprima da Otto e Dieter per recarsi dal comando al ponte mobile aperto, che costituirebbe un pericolo per l'auto con l'acceleratore bloccato. Essi devono convincere l'addetta a chiuderlo, andando contro gli ordini del capo della polizia. Durante il viaggio Dieter vomita. Il pilota poi ritorna con l'elicottero al comando, dove viene utilizzato poco dopo dalla Engelhardt e dalla madre del bebè, che si trova nella macchina. Lo usano per seguire le operazioni di salvataggio attuate dall'altro Bell 206 di RTL.
Bell 206 9.jpg Bell 206 11.jpg

Lucida follia

Dapprima pilotato da due poliziotti per inseguire un pazzo criminale in autostrada; egli però aveva piazzato un fumogeno all'interno dell'abitacolo; i piloti, intossicati, sono costretti ad atterrare. Rimosso il fumogeno, ne prende il comando Tom Kranich con a fianco Semir. Quando essi gli fanno fuoco addosso, il pazzo si schianta con l'elicottero su cui stava scappando. Il codice di registrazione del velivolo è sempre D-HAFY, ed è in livrea bianco-verde.
Bell 206 12.jpg Bell 206 13.jpg

Il talento di Semir

Usato da Tom per inseguire Walter, che fugge su un Bonanza BE35. All'inseguimento aereo partecipa anche Semir a bordo di un Cessna 172. Il codice di registrazione dell'elicottero è D-HAFY.
Bell 206 14.jpg Bell 206 15.jpg

Conti in nero

Usato dagli uomini di Bossmann, un riciclatore di denaro, per dileguarsi dopo un omicidio. Uno dei complici a bordo dell'aereo fa salire il suo capo ma, mentre il pilota sta per decollare, Semir, con la sua pistola, fa saltare in aria il velivolo. Il codice di registrazione dell'elicottero è D-HAFA.
Bell 206 16.jpg Bell 206 17.jpg

Cuore rosso

Usato da alcuni malviventi per liberare durante un trasporto Hagen, il capo della loro banda, che era stato arrestato. I delinquenti rubano l'elicottero ad un loro vecchio compagno, che vi era affezionato a tal punto da ribattezzarlo "Chantal". Semir, sparando al velivolo, riesce ad uccidere uno dei malviventi che cade da esso. Il codice di registrazione dell'elicottero è D-HIPY.
Bell 206 18.jpg Bell 206 19.jpg

Mercato nero

Usato da Semir Gerkhan e Ben Jäger per recarsi ad una base dell'esercito per sventare un traffico di pezzi di ricambio di aerei militari contraffatti. Non potendo entrare via terra, gli agenti scelgono questo mezzo per penetrare nella struttura. Viene poi riutilizzato poco dopo, pilotato da Charlie Wolf, per inseguire il capo dell'organizzazione criminale che fugge a bordo di un camion. Il codice di registrazione dell'elicottero è D-HAFE.
Bell 206 20.jpg Bell 206 21.jpg

Ricordi di gioventù

In quest'episodio l'elicottero viene usato dai corpi speciali, per cercare di fermare il criminale Jan Behlen, amico di Ben. Jan sta per mettere in atto un attentato in un aeroporto, ad un aereo che sta per atterrare. Ben, disarmato poiché Jan l'aveva intimato a stare fermo, avvisa i colleghi dei corpi speciali di non sparare. Improvvisamente Jan cambia la mira del lanciagranate, e spara al Bell, provocando un'esplosione in cui muoiono gli occupanti del velivolo. Nell'esplosione viene sostituito da un Bölkow Bo 105 (vedi foto sotto), riconoscibile soprattutto dal muso più arrotondato del Bell 206 e dai pattini che sono molto diversi.
Bell 206 22.png Bell 206 23.png

Uno contro l'altro

L'elicottero viene utilizzato da n-tv, un'emittente televisiva all-news, per riprendere in diretta l'inseguimento tra Semir e Ben. Il codice di registrazione del veivolo è D-HAFI.
Bell 206 24.jpg Bell 206 25.png

L'ostaggio

Viene utilizzato dai colleghi della LKA (polizia criminale).
Bell 206 26.png Bell 206 27.png

Die Chefin

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su Fandom

Wiki casuale