Fandom

Cobra 11 wiki

Allarme botulino

820pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
241 - Allarme botulino
Allarme botulino 1.jpg
Titolo originale Operation Hiob
Prima visione Bandiera germania 2.png 20 settembre 2012
Prima visione Bandiera italia.png 13 agosto 2013
Stag. / ep. 32x03

Allarme botulino è il terzo episodio della stagione 32.

Trama

Dieter, da qualche giorno, di notte sostituisce un amico facendo la guardia per un'azienda farmaceutica, dove ha conosciuto la dottoressa Marlies Eisner, divenuta sua compagna. Mentre i due amoreggiano, dei ladri sottraggono un grande quantitativo di botulino. Ad inseguire i criminali in autostrada ci pensano Semir e Ben, che però si lasceranno sfuggire i ladri. Dopo aver conosciuto Marlies, Semir e Ben sono informati del fatto che per entrare nei magazzini i delinquenti si sono serviti di qualcuno che lavora nell'azienda. Hartmut scopre che il pass utilizzato è proprio quello di Marlies, che diventa dunque la principale indiziata. Nel frattempo si scopre grazie al cellulare di un delinquente morto nell'inseguimento ad inizio episodio che i criminali erano in contatto con la Russia e con un certo Eric Bellmann, chirurgo plastico. Nella sua clinica Ben riconosce uno dei ladri che ha appena sottratto la cartella di una certa Natasha Orlow e lo insegue con il collega. Il fuggitivo però muore investito da un tir. Intanto viene diramato un mandato di cattura per Bellmann: non appena Dieter lo viene a sapere corre da Marlies: questi è infatti il suo ex. Il poliziotto pensa di essere stato tradito e se ne convince ancora di più quando vede da lontano i due che si abbracciano. Marlies, portata al comando, prova a difendersi dicendo che Bellmann, con la scusa di averla invitata a cena, le avrebbe clonato il pass, ma non viene creduta. In suo aiuto però viene fuori il fatto che abbia un tumore alla tiroide allo stadio terminale; perché avrebbe voluto rubare il Botox e allo stesso tempo tradire il compagno? Indagando su Natasha Orlow si arriva a Juri Orlow, suo marito, noto malvivente russo attivo in molti campi. È probabile abbia rubato la sostanza su commissione, servendosi dell'aiuto di Bellmann. Quest'ultimo, interrogato, è stato nel frattempo rilasciato affinché possa condurre Semir e Ben da Orlow. Quando i due si vedono, però, subentrano degli altri malviventi, a cui Orlow consegna il Botox. A questo punto Bellmann chiede la sua parte di denaro, ma i delinquenti lo stanno per uccidere. I poliziotti, appostati nelle vicinanze, impediscono la sua morte e partono all'inseguimento: riescono ad arrestare la corsa di Orlow, ma non quella degli altri malviventi, che, dopo averli seminati, uccidono Bellmann. Semir e Ben scoprono di aver a che fare con Giobbe, un sudamericano che compie attentati contro i paesi industrializzati per denunciare lo sfruttamento di quelli più poveri. È possibile che voglia colpire la Germania con il botulino, che se non diluito è una potente tossina. Egli però non sa come attivare la molecola per sprigionare la potenza tossica della sostanza e dovrà dunque servirsi di qualcuno di esperto: la scelta ricade su Marlies. Semir e Ben non possono evitare che venga rapita insieme a Dieter, che era andato a casa sua per riappacificarsi. Per fare in modo che la dottoressa collabori, viene iniettato un veleno a Dieter; una volta sbloccata la molecola, però Giobbe si rifiuta di fornire l'antidoto. Semir e Ben, che grazie ad Hartmut hanno scoperto il nascondiglio dei malviventi, arrivano in tempo e salvano Dieter, ma si lasciano scappare i malviventi, che tengono con sé Marlies. In seguito Hartmut capisce che Giobbe e i suoi vogliono immettere il botulino nella rete idrica dalla diga dell'Eifel per avvelenarne la popolazione. Quando Semir, Ben e Dieter arrivano la situazione è già precipitata: dopo aver ucciso tutti gli aiutanti di Giobbe in una sparatoria, Ben si occupa di lui, che dopo un corpo a corpo muore folgorato. Dieter pensa a Marlies, chiusa in una gabbia ed immersa sott'acqua; quando sembra che non ci sia più niente da fare egli riesce a liberarla e a portarla a galla. Semir invece si occupa di chiudere le valvole per evitare la definitiva immissione dell'acqua infetta nella rete: chiude un primo condotto, ma non abbastanza in fretta. Ha un'ultima possibilità con l'ultimissima valvola che ha a disposizione e riesce ad evitare il peggio per pochissimi istanti.

Curiosità

  • Sul sito di RTL c'è un video che mostra la realizzazione di alcune scene. Per vederlo, clicca qui.
  • L'attore che interpreta Eric Bellmann, Günter Barton, ha recitato nella serie anche negli episodi Colpisci! e Trafficanti di organi.
  • L'attore che interpreta Juri Orlow, Lenn Kudrjawizki, era già apparso nei panni di Strack nell'episodio Il giorno del giudizio.
  • L'attore che interpreta Arno Kuscharz, era già apparso nell'episodio Il complotto nei panni di Horst Richter e ricomparirà in Tödlicher Profit in quelli del capo delle operazioni di polizia Kruppke. 

Musiche

Lupe Fiasco American Terrorist clicca qui
KC & The Sunshine Band That’s The Way I Like It clicca qui
Cat Power The Greatest clicca qui
Yello The Race clicca qui

Ascolti TV

13 agosto 2013 prima TV prima serata 10,36% 1.793.000
19 agosto 2014 replica prima serata 9,76% 1.789.000

Galleria fotografica

Allarme botulino 2.jpg Allarme botulino 3.jpg

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su Fandom

Wiki casuale