FANDOM

260 - All'ultimo respiro
Einsame entscheidung 1.jpg
Titolo originale Einsame Entscheidung
Prima visione Bandiera germania 2.png 12 dicembre 2013
Prima visione Bandiera italia.png 19 maggio 2015 (AXN);
3 giugno 2015 (Rai Due)
Stag. / ep. 34x07
Note Ben si dimette

All'ultimo respiro è il settimo episodio della stagione 34.

Trama

La polizia autostradale sta indagando insieme alla polizia doganale sul trafficante di droga van Berger, che da tempo stanno tentando di trovare prove per incastrarlo. Successivamente si scopre come van Berger è sempre riuscito a fuggire loro: alla dogana c'è una talpa, qualcuno che avvisa il trafficante in anticipo. Semir vede di sfuggita chi è il traditore: Martin Flessing, il capo di Nina, la ragazza di Ben. Il legame che li lega spinge questa a fornire al collega un falso alibi. Oltretutto, successivamente, Flessing rivela a Nina di essere suo padre. Ben deve prendere una difficile decisione: considerare il forzato alibi che la sua fidanzata ha fornito al principale indagato o ascoltare Semir? I poliziotti, alla fine, riescono a localizzare van Berger, ma questo, poco prima dell'arrivo dei due, uccide il padre di Nina. Questa allora, accecata dalla rabbia, inizia ad inseguire van Berger fino a quando questo si ribalta con il suo furgone dal quale stava scappando e rimane intrappolato. La ragazza pensa dunque di dar fuoco al furgone. Non sa però che dentro di esso c'è anche Semir, salito per provare a fermare il criminale. Ben è l'unico che sa dove si trova il suo collega, ma non riesce ad avvisare Nina. È costretto dunque a prendere una difficile decisione: sparare alla sua ragazza per evitare il peggio al suo collega. Fortunatamente il poliziotto riesce ad evitare il peggio sia per Nina che per Semir; per Ben però questo è stato un colpo troppo grosso. Egli decide di congedarsi dalla polizia. Dopo aver salutato Semir e i colleghi del comando, egli si trasferisce con la sua ragazza in America, dove una casa discografica ha intenzione di metterlo sotto contratto.

Curiosità

  • Quest'episodio è il primo ad essere stato trasmesso in lingua italiana prima dal canale AXN e poi su Rai 2.
  • Sulla chitarra di Ben, che gli viene consegnata dal capo, ci sono le firme di Jenny, Semir, Susanne, Kim, Dieter e Hartmut con le scritte "Good luck" e, in turco, "Non ti scorderò mai, fratello".
Controfigura 34x07.png
  • In alcune scene dell'inseguimento ad inizio episodio, come quando per esempio la BMW X3 passa sotto il camion, si nota che gli attori sono stati sostituiti da delle controfigure. Anche nell'inseguimento a fine episodio si verifica la medesima cosa con il solo Semir: la foto a lato si riferisce proprio a questo frangente.
  • Il video della canzone This Time, scritta e cantata da Tom Beck, è composto da scene tratte dagli episodi dalla stagione 32 alla 34, escluso l'episodio Animali selvaggi. La canzone è infatti stata scritta da Tom per l'uscita dalla serie. Anche i membri della band che suonano in quest'episodio con Ben sono gli stessi che nella realtà suonano con il cantante. Inoltre la chitarra con le firme dei suoi colleghi è la stessa che è stata usata nel video. La chitarra si vede al minuto 2:13.
  • Su Vimeo c'è un video che mostra come sono state realizzate alcune scene con un drone della società Digicopter. Per vederlo clicca qui. Inoltre, su YouTube, c'è un video che mostra la realizzazione di altre scene: per vederlo clicca qui.
  • Ci sono molte analogie tra il finale di quest'episodio e quello di Un angelo sceso dal cielo. In questa puntata Ben si dispera perché pensa che Nina sia morta, mentre nell'altra Alex si dispererà per la morte di suo padre; anche Alex, dopo che deciderà, a fine episodio, di dimettersi dall'autostradale, andrà via, dopo che saluterà i colleghi, con la propria moto.
    Ecco un piccolo confronto fotografico:

Curiosità All'ultimo respiro - Windspiel.jpg Curiosità Windspiel - All'ultimo respiro.jpg

Curiosità All'ultimo respiro - Windspiel 2.jpg Curiosità Windspiel - All'ultimo respiro 2.jpg

Errori

  • Quando Susanne comunica a Semir che il mandato d'arresto per Van Berger è revocato, si può notare che il cellulare di Semir non è in fase di chiamata.
  • Al minuto 17:47 si può notare che sotto il furgone ci sono dei supporti che fanno in modo che il veicolo non si muova quando la Fiat Brava che sopraggiunge da dietro imbocca la rampa posizionata su di esso per compiere il salto.
  • Al minuto 39:32, il furgone su cui Van Berger fugge si ribalta sopra un mucchio di terra. Al minuto 40:34, però il mucchio di terra è sparito, perché il furgone è stato messo altrove.
  • Quando Susanne indica a Ben e Semir dove si trovano gli armadietti della metropolitana, parla di una stazione costruita da poco; si tratta dunque della stazione Hauptbahnhof, che viene subito dopo inquadrata. I due poliziotti si recano però alla stazione "Breslauer Platz" della metropolitana di Bonn.

Musiche

Tom Beck This Time clicca qui
30 Seconds to Mars Escape clicca qui
Lady of the Sunshine Dead Mans Train clicca qui

Ascolti TV

3 giugno 2015 prima TV (Rai 2) prima serata 6,57% 1.683.000
18 giugno 2016 replica preserale 5,37% 845.000

Galleria fotografica

Einsame entscheidung 2.jpg Einsame entscheidung 3.jpg

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale