FANDOM

181 - Addio giovinezza
Addio giovinezza 1
Titolo originale Am Ende der Jugend
Prima visione Bandiera germania 2 11 settembre 2008
Prima visione Bandiera italia 1 giugno 2010
Stag. / ep. 24x02
Note prima apparizione di Cem Alady; appare Isolde Maria Schrankmann

Addio giovinezza è il secondo episodio della stagione 24.

Trama

Semir Gerkhan fa visita a Cem, un suo connazionale coinvolto un tempo in delle corse clandestine, che ora è inserito nel mondo del lavoro proprio grazie a lui. Ben Jäger invece è in autostrada quando vede un uomo, Tarik Akso, cadere da un cavalcavia: dato lo spavento di tutti i guidatori dei veicoli in transito, si verifica un grande e spettacolare incidente. Poi Ben informa il collega: la vittima abitava nel quartiere turco, dove Semir ha passato l'infanzia. Recandosi, incontra Tayfun, vecchio amico, poi diventato nemico: come si scoprirà più tardi, durante una delle corse che Semir faceva con lui, ci è scappato il morto. Il futuro poliziotto però non aveva coperto l'amico, esecutore del delitto, ma l'aveva anzi accusato: da quel momento viene soprannominato con il termine kalleş, ovvero traditore. Inoltre nei suoi luoghi d'infanzia ritrova i suoi vecchi negozianti, tutti sottomessi al racket. Selda, madre di Cem, fa il nome di Gruber, che ha dovuto chiudere il suo negozio per i debiti accumulati. Egli dice che a ricattarli è Tayfun, ed è preoccupato per la sua incolumità. Semir e Ben scoprono anche grazie a Susanne König che Tarik fu ucciso nel suo locale, trasportato su una macchina, e gettato dal ponte. Tayfun intanto fa gareggiare un suo scagnozzo con il capo di una banda rivale: il suo uomo ha perso ma, dopo aver raddoppiato la posta in gioco, costringe con un trucco Cem, unico pilota veramente esperto, ad effettuare un'ultima gara. Inoltre Cem è stato licenziato per le sue giustificate ma inopportune risposte al suo datore di lavoro, razzista. Cem prova anche a chiamare Semir, che, troppo occupato nelle indagini, non trova il tempo di rispondergli. Tayfun intanto, arrestato per estorsione e omicidio, viene poi rilasciato la mattina seguente per mancanza di prove. Così ha inizio la gara contro il capo della banda rivale, vinta da Cem. Al comando poi giunge un DVD contenente un video che riprende Andrea Schäfer e Ayda: Semir, prendendola come una minaccia fatta da Tayfun, si reca da lui e inizia a malmenarlo: il gesto però gli costa la sospensione dal servizio per mano della procuratrice Isolde Maria Schrankmann. La banda dei ricattatori intanto è alla ricerca di chi ha detto a Semir che essi chiedono il pizzo ai commercianti, ed arrivano al nome di Gruber. I poliziotti intanto hanno capito che Tarik faceva parte degli estorsori, e quindi il provabile assassino è proprio Gruber: nella sua abitazione trovano anche il video di Andrea e Ayda, ulteriore prova che scagiona Tayfun dall'omicidio. Proprio Tayfun, per vendicarsi del suo amico, spara a Gruber, che prima di morire rivela a Semir è stato lui ad uccidere Tarik. Ora dunque i poliziotti devono solamente più catturare i componenti della banda a stampo mafioso. Poi, non appena Cem scopre che a farlo licenziare erano stati Tayfun ed i suoi, e vuole definitivamente abbandonare la malavita, si trova ad essere minacciato dallo stesso Tayfun. Il tempestivo intervento degli agenti però evita il peggio: Ben ingaggia alcuni combattimenti corpo a corpo e ha la meglio, mentre Semir si trova faccia a faccia con il suo amico d'infanzia a bordo del suo veicolo. Le due macchine si stanno per scontrare frontalmente, ma, mentre Tayfun esce in tempo dal veicolo, il kalleş rimane lievemente ferito nello scontro. Nonostante ciò, riesce comunque a salvarlo dall'esplosione della sua macchina, che ha preso fuoco dopo lo scontro, e ad arrestarlo. Cem invece verrà riassunto.

Curiosità

  • La doppiatrice di Isolde Maria Schrankmann è Anna Cesareni, la stessa che doppierà Kim Krüger.
  • Nel finale, dei malviventi cospargono di benzina la loro Land Rover Range Rover. Quando però danno fuoco al mezzo, viene utilizzata una Ford Explorer camuffata, come si vede nella foto sotto.
  • Corinna (la ragazza amica di Tayfun) è interpretata da un'attrice di origini italiane, ossia Mariangela Scelsi.
  • Hartmut Freund in questo episodio si diverte a guidare la Mercedes-Benz Classe CLK - W209 nella prima missione del videogioco Alarm für Cobra 11 – Crash Time.
  • In quest'episodio si può nota che il cellulare di Semir è un LG KU990 Viewty.
  • In quest'episodio Semir ha come macchina di servizio una Mercedes-Benz Classe CLK - W209, la stessa auto utilizzata in passato da Jan, Tom e Chris. In questo caso però, anziché blu, la macchina è nera, ed è dotata di lampeggianti TypeR ed Hella FWL.
  • La canzone Jah Ina Yuh Life verrà riutilizzata negli episodi Prometheus e Avidità.
  • La Toyota MR2 (SW20) utilizzata in una delle gare, sarà riutilizzata nell'episodio Il complotto, dove il conducente provoca un incidente che ferirà un bambino che aspetta l'autobus, e negli episodi Conti in nero e Il cuore di Saratov, come auto coinvolta in degli incidenti. Siccome la vettura appartiene all'Action Concept, non è comunque raro vederla in qualche altro episodio. Ecco alcune foto della macchina (la prima si riferisce a questa puntata):

Curiosità addio giovinezza Curiosità Il complotto Curiosità conti in nero

Errori

  • La Mercedes-Benz CLK guidata da Semir in alcune scene appare con lampeggiante TypeR, in alcune con l'Hella FWL e in altre senza lampeggiante. Inoltre l'auto in alcune scene è targata D-AA 119, mentre in altre D-BD 2408.

Musiche

Artista Canzone Youtube
Chingy Jackpot clicca qui
EKO feat. Capkekz Das Ist Mein Viertel clicca qui
Gentleman Jah Ina Yuh Life clicca qui
Sido Strassenjunge clicca qui
The Rroots Don't Say Nuthin clicca qui
Dynamite Deluxe Bis Hierher clicca qui

Ascolti TV

1 giugno 2010 prima TV prima serata 8,49% 2.032.000
20 luglio 2011 replica prima serata 8,60% 1.862.000

Galleria fotografica

Addio giovinezza 2 Addio giovinezza 3

Addio giovinezza 4 Addio giovinezza 5

Stagioni 12345678910111213141516171819202122
2324252627282930313233343536373839404142

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale