FANDOM

Aérospatiale AS 350 Écureuil
Aérospatiale AS 350 Écureuil 9.jpg
Registrazione F-GIYG, CS-HDK, D-HELP,
non visibile, D-HFEM e D-HMEG
Appare in Veleni, La vita appesa a un filo, Caduta libera, L'ostaggio Semir, L'eroe (Sez. 2), Il complotto, La mappa del tesoro, Tempesta cibernetica, Resurrezione, Rivoluzione, Una pista per Alex, Col fiato sospeso, Vendetta e Prigionieri
Episodi all'attivo 15

Caratteristiche e dati tecnici

Nella serie vengono usati due modelli diversi di Aérospatiale AS 350 Écureuil: una è equipaggiata con una Turbomeca Arriel 1B e l'altra, una versione con peso maggiorato, è equipaggiata con una Turbomeca Arriel 1D1. Dall’AS 350 è stata sviluppata un'altra versione, l'Eurocopter EC130, anch'esso utilizzato nella serie.

  • Lunghezza-altezza: 12,94 m - 3,34 m
  • Diametro rotore: 10,69 m
  • Peso a vuoto: 1220 kg (350B)
  • Motore: 1 turbina Turbomeca Arriel 1B (350B) oppure 1D1 (350B2)
  • Potenza: 546 kW (350B)
  • Velocità massima: 287 km/h (350B)

L'elicottero nella serie

L'elicottero è apparso in 15 episodi: in 8 occasioni viene utilizzato dalla polizia (in cui in due appare in livrea bianco-verde). Negli altri episodi viene utilizzato da malviventi.

Veleni

Viene utilizzato da Anna Engelhardt e da Semir per seguire dall'alto il camion di Uli, che trasporta sostanze pericolose. Egli infatti aveva accettato di fare questo trasporto per le sue precarie situazioni economiche: se la sostanza trasportata dovesse superare i 60°, esploderebbe. A bordo del camion, oltre a Uli, si trova suo figlio, che voleva stare con il padre, essendo il suo compleanno, e André, salito a bordo per aiutare l'uomo. Dopo un lungo tragitto, Semir trae in salvo il piccolo, afferrandolo per le mani e tenendosi a sua volta a aggrappato a un pattino dell'elicottero. Anche André si aggrappa al pattino, mentre Uli si butta fuori dal camion in corsa. Il modello è il 350B, è in livrea bianco-verde e il codice di registrazione, inspiegabilmente, è F-GIYG (poiché l'elicottero nella realtà in Germania non viene utilizzato; F = Francia).
Aérospatiale AS 350 Écureuil 12.jpg Aérospatiale AS 350 Écureuil 13.jpg

La vita appesa a un filo

Viene utilizzato da Semir e André per inseguire Carlos Berger a Maiorca, che sta fuggendo su di un motoscafo. André si getta su di questo e ingaggia un combattimento con il malvivente; poco dopo però viene arpionato. Non appena casca in mare, Semir spara a Berger e con uno spettacolare salto si butta dall'elicottero per cercare il collega, ma non trova. Il modello dell'elicottero è il 350B2, ed il suo codice di registrazione è CS-HDK (l'elicottero è registrato presso Cascais, in Portogallo; nella realtà l'elicottero appartiene alla società Heliportugal)

Caduta libera

Nella versione 350B e con codice di registrazione D-HELP, è stato utilizzato dai corpi speciali (SEK) per fermare la corsa di un autobus sequestrato da alcuni fuggitivi. Il pilota ha avuto l'ordine di non alzarsi per nessun motivo, ma, quando l'autobus non accenna a fermarsi, non ha il tempo materiale per farlo. Il bus urta dunque i pattini dell'elicottero, provocando dapprima il ribaltamento poi l'esplosione del velivolo e successivamente la morte del pilota.

L'ostaggio Semir

Utilizzato da Anna Engelhardt. L'elicottero è in livrea bianco-verde.
Aérospatiale AS 350 Écureuil 19.png Aérospatiale AS 350 Écureuil 20.png

L'eroe

Appare in livrea bianco-verde.

Il complotto

Utilizzato dalla procuratrice Viland per uno spostamento. Contro la procuratrice era stato organizzato un attentato, infatti la May, una malvivente, era riuscita grazie all'aiuto di un lavoratore dell'eliporto, ricattato, ad entrare in un'area riservata, per poter uccidere il bersaglio non appena sceso dall'elicottero. Semir però, scoperto il piano, prima ferisce, poi uccide, l'attentatrice per legittima difesa, prima che essa potesse riuscire nel suo intento.

La mappa del tesoro

Utilizzato da un malvivente, Ludwig, per scappare con una preziosa statuetta. Ludwig si trovava su un motoscafo. In suo soccorso è arrivato quest'elicottero (modello 350B; codice di registrazione D-HFEM) per portarlo via. Semir, che già lo stava seguendo nel lago, emerge dall'acqua, dove si era nascosto stando in apnea, e si aggrappa ad un pattino. Semir gli prende la statuetta, che cade in mare. Poco dopo anche Ludwig, in un disperato tentativo di riprenderla, si butta, ma oramai non ha più via scampo.

Tempesta cibernetica

Utilizzato da alcuni malviventi per portare via Lara, una programmatrice che gli serve per diffondere un virus informatico. Hartmut, che la stava seguendo, sale sull'elicottero. Dopo una piccola colluttazione tra il tecnico della scientifica e un malvivente, nella quale un proiettile colpisce, per sbaglio, il pilota, uccidendolo, il delinquente viene scaraventato giù dall'elicottero. Così Hartmut, l'unico rimasto sull'elicottero, grazie alla sua passione per i videogiochi, prende i comandi del velivolo, e riesce a farlo atterrare con successo. Il modello è il 350B2; il codice di registrazione D-HMEG.

Resurrezione

L'elicottero appartiene alla Wucher Helicopter.
Aérospatiale AS 350 Écureuil 15.jpg Aérospatiale AS 350 Écureuil 16.png

Rivoluzione

Aérospatiale AS 350 Écureuil 11 12.jpg Aérospatiale AS 350 Écureuil 14.jpg

Una pista per Alex

Aérospatiale AS 350 Écureuil 18.png

Col fiato sospeso

Viene utilizzato da Semir e Alex per inseguire un malvivente che scappa su un auto con a bordo Bob Mayer, un amico di Alex. Il malvivente è stato ferito ed ha perso i sensi; Alex allora afferra la mano di Bob e lo trae in salvo sul elicottero poco prima che l'auto si schianti con a bordo il malvivente.

Vendetta

In quest'episodio viene usato dalla polizia albanese.
Vendetta 38 3.jpg

Prigionieri

Stagioni 123456789101112131415161718192021
2223242526272829303132333435363738394041

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale